“Gamberetti per tutti” di Cédric Le Gallo e Maxime Govare

Una squadra di pallanuoto orgogliosamente omosessuale è l’unica àncora di salvezza per un campione di nuoto francese (un po’) omofobo, che dopo aver sbottato in televisione rivelando il suo pensiero rischia di perdere l’ultima sua chance in carriera di partecipare ai Mondiali di nuoto: la Federazione è stata chiara, solo allenando quella squadra – i Gamberetti Scintillanti, veramente esistenti – potrà espiare le sue colpe e riavere modo di tornare alle sue gare.

Il rigido (in tutti i sensi: la prova attoriale di Nicolas Gob è la cosa meno convincente del “pacchetto”) nuotatore – con un passato nella pallanuoto – si troverà controvoglia ad allenare gli scalcagnati atleti: seguono tutti gli stereotipi possibili e i più prevedibili sviluppi narrativi che si possano immaginare.

Nel suo rapporto con i gay (e con la figlia adolescente, affascinata da quegli strani uomini…), nei legami interni al team, negli alti e bassi sportivi, nelle dinamiche “on the road” del viaggio che il gruppo intraprende per partecipare ai Gay Games in Croazia (anche i Gay Games esistono davvero): non importa, un film come “Gamberetti per tutti” di Maxime Govare e Cedric Le Gallo non punta a stupire ma a intrattenere, raccontando una storia edificante (uno dei due registi, Le Gallo, vanta un passato in squadra) che possa mettere in scena temi ancora troppo poco raccontati e una realtà complessa anche nella semplicità di questo racconto (le divisioni tra gay e lesbiche, la solitudine dei trans…).

Centra il suo obiettivo e arriva anche a commuovere – grazie alle scelte musicali, in primis: la scena con “I Need A Hero” di Bonnie Tyler non si dimentica facilmente! – oltre che divertire, cosa mai banale e mai semplice. Tante le scene singole da segnalare, come la versione opportunamente rivista di “Boys” di Sabrina Salerno, cantata dai Gamberetti… si balla, si ride: intrattenimento garantito.

LA SCHEDA

Diretto da Cédric Le Gallo e Maxime Govare
Nazionalità: Francia
Anno: 2019
Durata: 100′
Genere: Commedia
Cast: Nicolas Gob, Alban Lenoir, Michaël Abiteboul, David Baiot, Romain Lancry, Roland Menou, Geoffrey Couët

Sinossi. Dopo aver fatto delle dichiarazioni omofobe durante un’intervista televisiva, il vice-campione di nuoto Matthias Le Goff viene costretto ad allenare i “The Paillet Shrimp”, una squadra di pallanuoto gay. Nei tre mesi di preparazione, in vista dei Gay Games che si terranno in Croazia, Le Goff avrà modo di rapportarsi ad un mondo a lui finora sconosciuto e cambiare tutti i suoi punti di riferimento e le sue priorità nella vita.