La nuova stagione del Cinema all’Aperto dello Zoe Community Fest inizia con la proiezione di “Roma città aperta” restaurato in altissima definizione: appuntamento sabato 11 luglio ore 21.30 da Comala – ex Caserma La Marmora (c.so Ferrucci 65).
Il lavoro di recupero dell’opera è stato realizzato dal laboratorio “L’Immagine Ritrovata” della Cineteca di Bologna a partire dal ritrovamento del negativo originale del film che, come raccontato dalla tradizione, era stato girato su frattaglie di pellicole diverse, recuperate in giro, scadute, comprate al mercato nero.
Prima della proiezione si terrà il concerto L’uomo delle stelle: Omaggio a Ennio Morricone , con il “Emanuele Francesconi Jazz Trio” che ripercorrerà la carriera del grande compositore romano attraverso le sue colonne sonore più celebri.
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
È possibile prenotare il proprio posto in platea cliccando al seguente form: https://forms.gle/zuRQ3uzjF7MYC3wB6
Le prenotazioni online vanno effettuate entro le 14 del giorno di proiezione.
La serata fa parte della rassegna: Il Cinema Ritrovato: i classici del cinema in prima visione, che proporrà, dall’11 luglio al 9 agosto, alcune delle opere principali della storia del cinema restaurate appositamente per la loro riproposizione sul grande schermo. Le proiezioni saranno sempre accompagnate da incontri, approfondimenti e performance musicali e artistiche.
Programma completo della rassegna:
Sabato 11 luglio: Roma Città Aperta, di R. Rossellini (Italia 1945, 100’)
Sabato 18 luglio: Il Grande Dittatore, di C. Chaplin (USA 1940, 125’)
Domenica 19 luglio: Notte Morricone, omaggio al maestro E. Morricone
Domenica 26 Giugno: Fellini100: Otto e mezzo, di F. Fellini (Italia 1963, 138’)
Domenica 2 agosto: Il Dottor Stranamore, di S. Kubrick (UK 1964, 93’)
Domenica 9 agosto: Fellini100: Amarcord, di F. Fellini (Italia 1973, 123’)