Prosegue la rassegna estiva all’aperto Il Piccolo Cinema al Risorgimento: documentari per vederci meglio.
Il secondo appuntamento è in programma martedì 21 luglio alle 21.30 al Circolo Risorgimento (in Via Giovanni Poggio 16 – Torino – ingresso gratuito) con il documentario interattivo per il web BABEL di Manuel Coser, Guido Nicolas Zingari e Andrea Grasselli (ITALIA, 2019, interattivo, VR). Saranno presenti i registi.
Tre persone, in attesa del giudizio della Commissione Territoriale per avere protezione internazionale. Ad attenderli, tre diversi esiti, compresa l’incognita del cambio di regole apportato dal Decreto Sicurezza Salvini del 2018. Lo spettatore, attraverso la realtà virtuale, entra nelle loro vite, esplora con loro la Babele di lingue, tradizioni e paesaggi che si intrecciano dietro gli stereotipi sull’immigrazione e la facciata nota della Torino quotidiana. Dallo spazio privato della casa alla città ideale di ognuno dei protagonisti, fino al momento in cui saranno sottoposti alla valutazione della burocrazia. Otterranno il permesso di soggiorno? O verranno respinti?
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA cliccando su questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-piccolo-cinema-al-risorgimento-112960423668?fbclid=IwAR1JNgi0IV67qCkPNTPfLT7TXg19B_TBy9qydPibjsRgz9b1nvvN6e84sws
La rassegna gratuita è realizzata in collaborazione con Arci Torino, UCCA, Altera Cultura Torino, Babelica e Mediterranea Saving Humans.