AIACE Torino partecipa alle iniziative della nuova stagione cinematografica cittadina promuovendo e organizzando sette proiezioni, a cui i tesserati AIACE potranno accedere gratuitamente, inserite nei cartelloni delle quattro arene estive allestite nell’ambito di “Torino Città del cinema 2020 – Torino a cielo aperto”: “Cinema al Castello”, “Cinema a Palazzo”, “Portofranco Summer Night” e “Un’estate al cinema – Barriera è casa mia”. «La partecipazione alle manifestazioni estive – spiega Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino – ci offre l’occasione sia di riavvicinare il nostro pubblico dopo i mesi di lontananza forzata, sia di riprendere il nostro posto a fianco degli esercenti cinematografici, sostenendo anche economicamente il loro impegno per la ripartenza di uno tra i settori più colpiti dall’emergenza sanitaria».
AIACE Torino partecipa al cartellone dell’arena organizzata da Distretto Cinema nella Corte d’Onore di Palazzo Reale con due proiezioni. In linea con l’impostazione tradizionale di “Cinema a Palazzo”, che privilegia grandi classici del cinema, il primo appuntamento sarà con L’angelo sterminatore (giovedì 23 luglio, alle 22), il capolavoro onirico con cui Luis Bunũel rappresenta surrealisticamente il naufragio psicologico e morale di un’intera classe sociale, la borghesia, protagonista negativa ricorrente nelle opere del regista spagnolo. Il film sarà introdotto da Cristina Colet, responsabile del settore Formazione di AIACE Torino.
L’appuntamento successivo sarà con Questa terra è la mia terra (giovedì 20 agosto, alle 22), il film che Hal Ashby ha tratto dall’omonima autobiografia di Woody Guthrie e che è allo stesso tempo racconto della storia del giovane folksinger radicale in cerca di fortuna e viaggio nell’America della Grande depressione. Il film sarà presentato da Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino. Oltre agli ingressi gratuiti nelle serate indicate, i tesserati AIACE potranno usufruire del biglietto a prezzo ridotto per tutte le altre proiezioni sia di “Cinema al Castello” sia di “Cinema a Palazzo”.