La stagione estiva della Casa del Quartiere di San Salvario si arricchisce di un nuovo appuntamento che precede la chiusura di Portofranco Summernight e l’inizio dei festeggiamenti del decimo compleanno della Casa di via Morgari 14 raccolti nel programma 10×10: mercoledì 16 settembre alle ore 21,00 l’Associazione StraLi promuove una serata di tesseramento proponendo la proiezione del film Una giusta causa di Mimi Leder (On the Basis of Sex, USA 2018, 120′) con l’attrice candidata agli Oscar Felicity Jones che racconta la storia di uno dei primi casi di litigation negli Stati Uniti, attraverso la figura di Ruth Bader Ginsburg un’avvocatessa, ora primo giudice donna della Corte Suprema Americana, che non si è mai arresa di fronte allo status quo della legge.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, l’Associazione Baretti, i Bagni municipali e l’Agenzia per lo sviluppo di San Salvario; è possibile prenotarsi per la proiezione inviando una mail a info@strali.org, l’ingresso è libero con la possibilità di fare un’offerta Up to You oppure tesserarsi per sostenere le attività dell’Associazione StraLi.
“Ruth Bader Ginsburg, con la sua professione – dichiarano in maniera collegiale i promotori dell’appuntamento –, ha spinto l’intero sistema legislativo verso l’uguaglianza e la giustizia, in poche parole Una giusta causa è il film che meglio può rappresentare e descrivere l’attività che si propone di portare avanti StraLi. Non nascondiamo di essere tuttora motivati da questi grandi personaggi che hanno messo al servizio della giustizia la propria professione.”
StraLi nasce a Torino nel 2018 per iniziativa di un gruppo di giovani avvocati: è un’associazione che si occupa di Strategic Litigation, una prassi giuridica diffusa soprattutto nei paesi anglosassoni che partendo da singoli casi in tribunale ha lo scopo di migliorare la tutela dei diritti già esistenti o di ottenere l’affermazione di nuovi diritti. Dalla sua fondazione i membri di StraLi si sono occupati dei diritti della popolazione detenuta, di diritto dell’immigrazione, di diritto ambientale, di diritto del lavoro, attivandosi per far conoscere le pratiche della Strategic litigation. Ora l’associazione compie due anni e continua a lavorare per promuovere quello che è, a tutti gli effetti, uno strumento in più per la difesa dei diritti di tutti.
“Volevo raccontare la sua storia – dichiara la regista Mimi Leder – perché anch’io ho sperimentato l’amara realtà della discriminazione e ho lottato duramente per ottenere lavori che alla fine sono stati assegnati a persone di sesso maschile. Ho sentito una similitudine nelle nostre esperienze: entrambe madri, di origine ebrea e con alle spalle una lunghissima storia d’amore basata sul rispetto umano e professionale. Il mio matrimonio dura da 32 anni, il giudice Ginsburg ha avuto un matrimonio lungo e pieno d’amore e di questo si parla molto nel film. Il fatto che la sceneggiatura sia stata scritta dal nipote di Ruth Bader Ginsburg, con il contributo della stessa Ruth, ha aggiunto alla storia una dimensione intima e autentica.”
Per maggiori informazioni: www.strali.org – info@strali.org