La festa della Francofonia all’Alliance Française di Torino

Belgio e Québec sono al centro dell’edizione 2021 della festa della Francofonia proposta dall’Alliance Française di Torino con un ventaglio di appuntamenti online per tutti i pubblici in collaborazione con la Delegazione del Québec in Italia, l’Université de Liège, l’Università degli Studi di Torino, la libreria belga Les Augustins e la Libreria torinese Au Quartier Latin. Dal 23 al 26 marzo, cinema dal mondo, coups de coeur letterari e un atelier su feste e tradizioni per avvicinare chi ama il francese e chi non lo conosce ancora alla diversità linguistica e culturale che caratterizza i 300 milioni di persone che parlano questa lingua intorno al mondo.

Quest’anno, per festeggiare la Francofonia e la lingua francese e permettervi di prendere una boccata d’aria fresca, l’Alliance Française di Torino vi porta in viaggio in Belgio e in Québec. Entrerete in contatto con altre culture, scoprirete nuovi modi di dire e nuovi accenti, staccherete dalla routine per sognare… e tutto questo, in francese! Allora, vi va una gaufre (specialità belga) con il tipico succo d’acero del Québec?“: con queste parole la Direttrice dell’Alliance Française di Torino Antonia Sandez Negrini invita a scoprire gli appuntamenti previsti per l’edizione 2021 della festa della Francofonia. A partire da un’iniziativa promossa dall’Organisation internationale de la Francophonie (OIF), come ogni anno, nel mese di marzo, l’Alliance Française di Torino organizza un calendario di incontri pensati per promuovere plurilinguismo e diversità culturale in collaborazione con realtà del territorio, istituzioni internazionali e con scuole piemontesi.

IL PROGRAMMA

Martedì 23 Marzo, ore 20.30

Cinema dal Québec

Merci pour tout, di Louise Archambault, 2019

In collaborazione con la Delegazione del Québec in Italia

Sono sorelle, ma non si parlano più. Marianne e Christine hanno i loro buoni motivi per non voler più avere a che fare l’una con l’altra, ma la morte del padre, ritrovato in un sordido motel, impone alle due donne di rincontrarsi. Ne nasce un viaggio che le porterà alle Isole della Madeleine, fra sconvolgenti scoperte e inseguimenti. Commedia tinta di road movie, Merci pour tout è il secondo lungometraggio della regista quebecchese Louise Archambault, su sceneggiatura di Isabelle Langlois.

Proiezione in sala virtuale gratuita su prenotazione tramite link Eventbrite o facendone richiesta a prenotazioni.afto@gmail.com entro il 22 marzo. [Film in lingua originale francese, sottotitoli in inglese.]

Giovedì 25 Marzo, ore 16.00 – 17.30

“Il cinema in Belgio, fra marginalità e modernità”

Conferenza di Marc-Emmanuel Mélon, Université de Liège

Intervento di Teresa Biondi, Università degli Studi di Torino

In collaborazione con il Département des Arts et Sciences de la Communication, Unité de recherche sur les arts du spectacle, le cinéma et les arts visuels dell’Univerisità di Liegi e il Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino.

Nato in un paese in cui l’industria cinematografica è poco sviluppata, il cinema belga è estremamente vario e poco conosciuto dal grande pubblico. I registi che sono riusciti a realizzare più di un film hanno affermato con vigore la loro singolarita e la volontà di imporsi come autori. Tra fai da te e sperimentazione, surrealismo e provocazione, realismo sociale e realismo magico, soggettività e autoritratto, cultura popolare e multiculturalità, derisione e ironia, proviamo a raccontare un cinema dei margini, sempre aperto alla ricerca, sempre fuori dal comune.

Incontro gratuito su piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.afto@gmail.com [Incontro consigliato a partire da un livello intermedio di comprensione orale del francese.]