Alice Filippi, giovane regista cuneese, ha vinto il Premio ANEC “Pietro Coccia”, come miglior talento emergente.
La notizia dell’assegnazione è stata diffusa dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, in occasione delle Giornate Professionali di Cinema “Reload”, evento organizzato dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e con il sostegno del MIC (Ministero della Cultura) per accompagnare la ripartenza delle sale e riportare il cinema al centro dell’attenzione.
Il prestigioso premio rappresenta un ottimo traguardo, anche in vista dell’assegnazione dei David di Donatello 2021, in programma in prima serata l’11 maggio in diretta su Rai Uno, dove Alice Filippi è candidata come Miglior Regista Esordiente per la sua opera prima “Sul più bello”.
La pellicola, opera prima di Alice Filippi, narra le vicissitudini della giovanissima Marta alla ricerca di un amore che possa stravolgere la sua vita.
Tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, il film “Sul più bello”, sceneggiatura di Roberto Proia e Michela Straniero e prodotto dalla Eagle Pictures, è stato girato a Torino e in Piemonte per cinque settimane con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.