All’arena Manin l’estate con Il Piccolo Cinema

IL PICCOLO CINEMA ALL’ARENA MANIN (Via Daniele Manin, 18): dal 15 giugno all’8 luglio, tutte le proiezioni si svolgeranno alle 21.30. Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria al link https://www.arenamanintorino.it/calendario/

Il programma della Rassegna

MARTEDI’ 15 GIUGNO
Dililì a Parigi di Michel Ocelot (Francia, 2018, 95′)
Con l’aiuto di un giovane fattorino, la piccola canaca Dilili indaga su una serie di rapimenti misteriosi in cui sono coinvolte alcune bambine. Nel corso delle indagini, i due incontreranno personaggi straordinari.

MARTEDI’ 22 GIUGNO
Il Direttore di Maurizio Orlandi (Italia, 2020, 55′)
Albo Orlandi era mio padre.
Era nato a Gavorrano, nella Maremma toscana, dove faceva l’impiegato nella miniera di pirite della Montecatini, poi Montedison. Nel 1969, venne trasferito alla Farmitalia di Settimo Torinese, come Direttore del personale. Erano gli anni delle aspre lotte politiche e sociali che sfociarono in seguito nella stagione del Terrorismo e delle Brigate Rosse. Persona rigida ed intransigente, coerente con il ruolo di Direttore, gestiva i rapporti con il Consiglio di fabbrica, nelle dure vertenze sindacali, e decideva licenziamenti e cassa integrazione. Poi nel 1978 all’improvviso, le dimissioni (Maurizio Orlandi).

MARTEDì 29 GIUGNO
Microbo e Gasolina di Michel Gondry (Francia, 2015, 103′)
Microbo è un ragazzino timido, che si perde spesso nei suoi disegni. Gasolina è invece brillante e pieno di inventiva. Dopo l’arrivo di quest’utlimo nella classe di Microbo, i due diventano amici, entrambi diversi dai loro compagni, entrambi un po’ sognatori e un po’ spiriti liberi. Mentre si avvicinano le vacanze estive, Microbo e Gasolina comincia a progettare una fuga e, con il motore di un tosaerba e qualche asse di legno, costruiscono una rudimentala e “automobile” con cui partono per le strade della Francia…

MARTEDì 6 LUGLIO
Il gigante egoista di Clio Barnard (Regno Unito, 91’, 2013)
Il quattordicenne Arbor e il suo migliore amico Swifty sono degli outsiders a scuola e sono poco integrati nella loro comunità. Un giorno incontrano Kitten che di mestiere fa il rottamatore. I due ragazzi, provvisti di un cavallo e di un carretto, iniziano a raccogliere metallo per lui. Swifty è contento di lavorare con un cavallo mentre Arbor, desideroso di guadagnare dei soldi e fare buona impressione su Kitten, diventa sempre più avaro e ostile. L’amicizia tra i due ragazzi inizierà a vacillare, fino a quando un tragico evento non cambierà le loro vite per sempre.

GIOVEDì 8 LUGLIO
Non uno di meno di Zhang Yimou (Cina, 1999, 106′)
In un lontano villaggio della campagna cinese, dove le strutture sono modeste e il livello di vita è molto povero, il maestro Gao deve assentarsi per un mese per andare ad assistere la madre gravemente malata. Per sostituirlo il sindaco sceglie Wei, una ragazzina tredicenne senza alcuna esperienza d’insegnamento.