Tra i cinque cinema che partecipano a Torino alle Notti bianche del cinema, anche l’Ambrosio Cinecafé. Così racconta l’iniziativa e le scelte per la sua sala Ambra Troiano:
“In attesa delle proposte ufficiali da Roma, un gruppo di esercenti di Torino ha iniziato a pensare a una programmazione alternativa e indipendente. In questo momento di grande crisi del cinema le domande che ci siamo posti sono state: che film vorremmo vedere sul grande schermo? Che film vogliamo programmare nei cinema nel futuro, se riusciremo a uscire da questa profonda crisi? Le risposte sono state diverse“.
“Secondo noi sul grande schermo vale sempre la pena vedere i grandi classici. I film scritti, pensati e girati per il ‘Cinema’. Nel selezionare un piccolo numero di grandi classici abbiamo scelto come tema LA NOTTE. Durante la pandemia la vita notturna ci è stata completamente preclusa attraverso l’imposizione del coprifuoco, da cui siamo liberi soltanto da pochi giorni. È stato strano vedere in questi mesi nei film persone abbracciarsi, baciarsi, stare vicino, andare in luoghi pubblici senza mascherina e vivere la notte. Quindi abbiamo deciso di celebrare qualcosa che ci è stato a lungo impedito di vivere e che solo il cinema ci ricordava. La notte può essere il momento della paura e per questo abbiamo deciso di inserire uno dei più grandi classici del cinema horror insieme al Tohorror Fantastic Film Fest, con cui molto spesso collaboriamo riportando sul grande schermo film cult del cinema di genere. Ma la notte non è solo paura, è anche il momento in cui quasi tutti sono liberi dal lavoro e dalla routine quotidiana, è il momento della libertà, delle speranze e talvolta delle illusioni. La notte è il momento in cui si può cercare se stessi perché è possibile vagabondare senza meta e scopi precisi, come per i protagonisti de La notte di Michelangelo Antonioni, un classico uscito al cinema esattamente 60 anni fa. La ricerca può non portare a nessuna conclusione se non alla bellezza di un racconto o di un’inquadratura come per i protagonisti di quel film, interpretati da due incredibili attori, Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau. La notte è vita anche se a volte ci delude e può portare a grandi illusioni, come avviene – ancora una volta – per Marcello Mastroianni che interpreta Mario ne LE NOTTI BIANCHE di Luchino Visconti, un altro grande classico tratto dal racconto omonimo di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita“.
“L’altro filone che abbiamo voluto portare avanti è stata una piccola maratona dedicata alla regista italiana Susanna Nicchiarelli. L’idea è nata da una proposta della Film Commission Torino Piemonte che voleva celebrare un recente premio al cinema piemontese: il David di Donatello come miglior colonna sonora ai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo per Miss Marx. A questo titolo abbiamo voluto aggiungere il primo lungometraggio della regista Cosmonauta e Nico, 1988 perché crediamo nel cinema impegnato e per tutti. Nicchiarelli riesce con un linguaggio cinematografico comprensibile a tutti a toccare grandi temi sempre con uno sguardo molto personale. Infine, in collaborazione con Piemonte Movie abbiamo programmato invece il documentario Pastrone! di Lorenzo De Nicola, sul pioniere del cinema muto Giovanni Pastrone. Da diversi anni cerchiamo di far conoscere la storia del cinema muto. Il cinema Ambrosio è stato inaugurato nel 1914 e prende il nome dall’Ambrosio Film, una delle prime e più importanti case di produzione del periodo del cinema muto. Negli anni ci siamo accorti che questo nome era stato completamente dimenticato dal pubblico anche se è un pezzo importante della storia del cinema e della nostra città“.
IL PROGRAMMA DELL’AMBROSIO CINECAFÈ
VEN 2 luglio
h. 23:00 – La Notte (Michelangelo Antonioni, 1961, 122′) – Omaggio alla notte nel cinema- Un classico a 60 anni dall’uscita. Introduzione a cura di Aiace Torino.
SAB 3 luglio
h. 17:30 – Pastrone! (Lorenzo De Nicola, 2019, 90′) – Omaggio al cinema delle origini – In collaborazione con Piemonte Movie
h. 23:00 – Le notti bianche (Luchino Visconti, 1957, 97′) – Omaggio alla notte nel cinema – Bicentenario della nascita di Fëdor Michajlovič Dostoevskij
h. 01:00 – La notte dei morti viventi (George Romero, 1968, 96′) – Omaggio alla Notte nel cinema
DOM 4 luglio
h. 17:00 – Cosmonauta (Susanna Nicchiarelli, 2009, 87′) – Maratona Susanna Niccharelli
h. 19:00 – Nico,1988 (Susanna Nicchiarelli, 2017, 94′) – Maratona Susanna Niccharelli
h. 21:00 – Miss Marx (Susanna Nicchiarelli, 2020, 107′) – Maratona Susanna Niccharelli – Presentato in sala da Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e Stefano Cravero