Articolo di Carlo Griseri
Tutti pronti? Il ritorno dalle vacanze per i cinefili torinesi sarà intenso e denso di soddisfazioni: tre festival sono in programma a settembre, molto diversi tra loro e capaci di regalare visioni inedite, incontri interessanti e sguardi nuovi sul cinema internazionale. E altri sei da ottobre a dicembre, come minimo.
Si comincia con il Torino Underground Cinefest che domani svelerà il suo programma completo: dal 2 al 9 settembre si svolgerà negli spazi del Baretti e dell’Ambrosio, il titolo scelto per l’inaugurazione sarà il tedesco “Chasing paper birds” di Mariana Jukica, tre storie raccontate nel corso di un’interminabile notte estiva berlinese che si intrecciano l’una nell’altra.
Una novità nel calendario è il Disability Film Festival, previsto ai Laboratori di Barriera di via Baltea 3 da venerdì 17 a domenica 19 dopo un paio di rinvii causati dal Covid: la rassegna vuole raccontare la disabilità dall’interno, da chi la vive, condivide e conosce da vicino, con l’obiettivo di fornire prospettive differenti (ma non necessariamente incompatibili) sui risvolti creati dalla diversità nel modo di affrontare il Mondo e il suo giudizio.
Infine – per settembre – ci si sposterà al Massimo dove dal 22 al 26 è prevista la seconda edizione di Job Film Days, festival internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e ai diritti dei lavoratori. Anche qui, in attesa dello svelamento dell’intero programma nelle prossime settimane, si sa già che il festival diretto da Annalisa Lantermo avrà come ospite d’onore il regista francese Stephane Brizé, celebrato autori di numerosi film dedicato al tema del lavoro, l’ultimo dei quali, “Un autre monde”, arriverà a Torino direttamente dalla Mostra di Venezia.
Poi arriverà ottobre, che si apre con Cinemambiente, per poi avere quasi in contemporanea View Conference e il gradito ritorno del BIFF British Irish Film Fest, e poi ancora il Tohorror Fantastic Film Fest.
A novembre ci sarà il Torino Film Festival, a dicembre il Sottodiciotto: in attesa di sapere se altro si aggiungerà… buona attesa!