Articolo di Carlo Griseri
Figlio benestante e viziato spreca la sua vita, mentre un ragazzino molto malato lotta per prolungare il più possibile la propria: dal loro incontro entrambi trarranno giovamento, il primo per trovare un senso alla propria esistenza, l’altro per avere più gioie possibili nel proprio presente.
“Volami via” è il remake francese del film tedesco “Conta su di me”, ispirato a una storia vera: lo dirige Christophe Barratier (regista de “I ragazzi del coro”), lo interpretano il nipote d’arte Victor Belmondo e l’esordiente Yoann Eloundou, è stato il film di successo con cui i cinema francesi hanno riaperto a maggio in Francia.
Buoni sentimenti e lacrime in abbondanza, ma anche risate sincere e qualche idea vincente (anche se molte sono debitrici dei “cancer movie” di gran moda in questo periodo, dalla corsa sulla macchina sportiva alle sfide in carrozzina, per citarne un paio): Belmondo ha la faccia giusta per il ruolo, l’alchimia con il giovane co-protagonista è evidente e l’equilibrio tra buonismo e paraculaggine quasi sempre mantenuto in piedi.
I Wonder distribuisce il film ad agosto, periodo complesso in generale e forse ancor più per un titolo di questo tipo: ma merita una chance, chi lo sceglierà non si potrà lamentare di certo.can
LA SCHEDA
Diretto da Christophe Barratier
Nazionalità: Francia
Anno: 2021
Durata: 90′
Genere: Drammatico
Cast: Victor Belmondo, Gérard Lanvin, Yoann Eloundou
Sinossi. Thomas a quasi 30 anni si comporta ancora come un adolescente. Non lavora, fa festa tutte le sere, passa le giornate a letto in attesa di una nuova notte per uscire a divertirsi. Ma dopo la classica goccia che fa traboccare il vaso, il padre decide che è arrivato il momento per lui di crescere. Gli affida così un suo paziente. Marcus ha 12 anni ed è gravemente disabile, ma questo non gli impedisce di essere un ragazzo curioso ed entusiasta di tutto quello che la vita possa offrirgli. Il patto è semplice tra padre e figlio: se Thomas non sarà in grado di occuparsi di Marcus, dovrà andarsene di casa e iniziare a cavarsela da solo. Ma il compito affidatogli lo cambierà nel profondo e l’incontro tra i due ragazzi sconvolgerà la vita di entrambi, cambiandola per sempre. Un’emozionante storia di amicizia, tratta da una storia vera.