Si svolgerà il 13 settembre al Polo del ‘900, alle ore 10.30, la presentazione dei Job Film Days 2021, in programma poi dal 22 al 26 settembre al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema.
Il film prodotto da Michelle e Barack Obama
La storia di un movimento capace di incidere nell’immaginario condiviso, al punto da ispirare persino canzoni e film di culto.
È il «9to5» al centro del film prodotto da Michelle e Barack Obama, 9to5: the Story of a Movement, diretto da Julia Reichert e Steven Bognar (Stati Uniti, 2020, 89’). Nel documentario, inserito nella sezione Il lavoro delle donne, si racconta la storia di questa grande associazione, nata in un piccolo ufficio di Boston negli anni Settanta. Oggi è una delle più importanti organizzazioni nazionali per la difesa dei diritti delle donne lavoratrici.
9to5, National Association of Working Women è nata nel 1973 e ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di lavoro per le donne e le famiglie negli Stati Uniti. Nasce da una newsletter, chiamata 9to5 News, pubblicata dal dicembre 1972; un anno dopo annunciò la nascita dell’organizzazione a Boston.
Nel corso del tempo, 9to5 è cresciuta, dal 1975 fa parte della Service Employees International Union e nel 1977 si è fusa con la Cleveland Women Working. Promuove politiche legate ai luoghi di lavoro, stipendi equi e, nell’ambito delle assunzioni, una lotta alla discriminazione basata sul genere o sull’orientamento sessuale. Oggi ha sedi anche in Wisconsin, Colorado, California e Georgia.
La masterclass
Nel programma di masterclass promosso dai Job Film Days ci sarà anche Lech Kowalski. Nato a Londra da genitori polacchi, ha firmato la regia di opere come Story of a Junkie, East of Paradise e Blow It to Bits.
Il regista sarà a Torino per incontrare il pubblico al Cinema Massimo il 24 settembre alle 18.30. Le modalità di iscrizione, per questo e per gli altri incontri previsti, saranno comunicate il 13 settembre.