Non vuole reinterpretarlo come avrebbe fatto Jodorowsky nella sua versione da 12 ore mai realizzata, né banalizzarlo e sintetizzarlo come ha fatto Lynch: Denis Villeneuve tratta “Dune“, uno dei più importanti romanzi di fantascienza del Novecento (oltre che primo di una lunga saga), con il giusto rispetto e la consapevolezza che la storia meritava l’adeguato respiro.
Senza paura, in questo caso, di lasciare dopo 2 ore e mezza il racconto in sospeso, in attesa – si spera – di un “capitolo 2” che possa concludere la trasposizione e poi proseguire nei tanti progetti annunciati, nuovi film e serie tv, sequel e prequel.
La trasposizione è fedele al libro, con gli Atreides chiamati a governare l’ostile pianeta Dune per gestire il commercio galattico della “spezia”, sostanza essenziale per il sostegno di tutti, ma caduti poi vittime di un complotto che li schiaccia. O quasi.
Tanti i personaggi, tante le dinamiche che rendono il racconto denso e difficile da riassumere. Meravigliosi gli effetti speciali, ben scelti i volti del cast anche se resta qualche dubbio sul carisma del protagonista: Timothée Chalamet non riesce a rendere il rapido percorso di crescita che il giovane Paul deve vivere. Perfetta invece Rebecca Ferguson nel ruolo della madre, così come tutti gli altri.
Colonna sonora (e suoni in generale) dirompenti: Hans Zimmer – rispondendo alle richieste del regista – ha costruito un continuo flusso che travolge gli spettatori, rendendo “fisica” l’esperienza e decisamente da vivere in una sala cinematografica. (Articolo di Carlo Griseri)
LA SCHEDA
Diretto da Denis Villeneuve
Nazionalità: USA
Anno: 2021
Durata: 155′
Genere: Drammatico
Cast: Timothée Chalamet, Zendaya, Javier Bardem, Rebecca Ferguson, Jason Momoa
Sinossi. Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.