Comala inserisce nella propria programmazione la proiezione del documentario “Un paese di Calabria” (2016), che si terrà domenica 10 ottobre alle 21:00. L’evento è organizzato in collaborazione con Border Radio e sarà aperto dal collegamento con Serena Gramizzi della casa di produzione Bo Film. L’ingresso sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti e avrà luogo negli spazi di corso Ferrucci 65/a, a Torino.
Il film tratta la storia del modello Riace, raccontandone l’evoluzione e le intenzioni utopiche – poi effettivamente realizzate – di Mimmo Lucano, sindaco visionario e determinato, capace di risanare lo spopolamento inesorabile di un intero paese attraverso il sistema dell’accoglienza dei migranti.
Il documentario è diretto dalle registe Shu Aiello e Catherine Catella, ed è una co-produzione di Italia, Francia e Svizzera. Prima di partecipare a diversi festival internazionali, è stato presentato in anteprima mondiale nel 2016 al Visions du Réel di Nyon, in Svizzera, dove ha vinto il Buyens-Chagoll Award.