CCCP – Cinema e Cocktail a Comala e al Parchetto da giovedì 21 ottobre

La programmazione degli eventi di Comala continua con la rassegna CCCP – Cinema e Cocktail a Comala e al Parchetto, che si svolge da giovedì 21 ottobre a domenica 14 novembre. L’ingresso sarà libero e gratuito e le proiezioni si svolgeranno in corso Ferrucci 65/a, a Torino.

La rassegna vuole ripercorrere le principali tappe del socialismo europeo, dalla genesi del marxismo al crollo dei regimi dell’Europa orientale, passando per Rivoluzione d’Ottobre e la  destalinizzazione. Un percorso ragionato ma anche leggero, attraverso film contemporanei in grado di offrire diversi punti di vista.

Il programma

Giovedì 21 ottobre, ore 21.00
Il giovane Karl Marx (Raoul Peck, 2017)
Negli anni Quaranta del XIX secolo, Karl Marx e Friederich Engels si incontrano a Parigi. Sono due giovani brillanti e appassionati che daranno vita a un movimento rivoluzionario a favore dell’emancipazione dei lavoratori oppressi

Lunedì 25 ottobre, ore 21.00
Miss Marx (Susanna Nicchiarelli, 2020)
Il film racconta la vita di Eleanor, la figlia più piccola di Karl Marx. Il ritratto che ne emerge è quello di una donna determinata e intelligente, appassionata attivista femminista e socialista.  Tuttavia, la sua vita sarà fortemente condizionata dalla relazione con il compagno di lotte Edward Aveling.

Giovedì 4 novembre, ore 21.00
Morto uno Stalin se ne fa un altro (Armando Iannucci, 2017)
Una black comedy che racconta gli eventi che seguirono la morte del capo supremo dell’Unione Sovietica, Iosif Stalin, nel 1953.

Domenica 7 novembre, ore 21.00
Ottobre (Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, 1928) Sonorizzazione a cura di GTTrio
Girato quasi interamente a Leningrado e commissionato dal governo sovietico, il film racconta gli avvenimenti della rivoluzione d’ottobre: la caduta dello Zar, il governo provvisorio di Kerensky, la repubblica bolscevica.

Domenica 14 novembre
Ore 19:00
Chuck Norris Vs communism (Ilinca Calugareanu, 2015)
Il documentario tratta dell’importazione illegale di videocassette di film d’azione e religiosi nella Romania degli anni 70 e 80 come possibile causa della caduta del regime di Ceausescu.
Ore 21:00
Good Bye, Lenin! (Wolfgang Becker, 2003)
Raccontata in chiave di commedia, è la storia di Christiane che, nella Berlino Est del 1978 cade in coma. La donna, fervida sostenitrice della Repubblica Democratica Tedesca, non assiste dunque alla caduta del muro di Berlino e alla conseguente unificazione delle due Germanie. Al suo risveglio, il figlio Alex organizzerà una messinscena per farle credere che tutto sia ancora come prima.