“Rafiki al Sereno Regis per il Psicologia Film Festival

L’Associazione Sinestesia con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis organizza la seconda proiezione del 13° Psicologia Film Festival: giovedì 4 Novembre ore 21,00 al Centro Studi Sereno Regis ( via Garibaldi 13) è in programma il film “Rafiki” (2018) di Wanuri Kahiu. Presenta Costanza Demaria.

Con l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente, prosegue il progetto del Psicologia Film Festival, giunto alla tredicesima edizione.

Kena e Ziki sono due ragazze molto diverse tra loro. Kena studia, mentre Ziki ama danzare e trascorre le sue giornate in compagnia dei suoi amici. Quando i relativi padri entrano in competizione per questioni politiche tra le due scatta qualcosa, ma ci sono tensioni nel mostrare il loro amore in pubblico perché l’omosessualità in Kenya è illegale. “Rafiki” è stato bandito dal Kenya Film Classification Board (KFCB) “per il suo tema omosessuale e la chiara intenzione di promuovere il lesbismo in Kenya contrariamente alla legge”.

Costanza Demaria è laureata in antropologia culturale, operatrice dell’accoglienza e volontaria del Maurice GLTBQ. Appassionata di cinema e culture urbane africane.