Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Seeyousound International Music Film Festival, presenta sabato 6 novembre alle 21 il ritorno in Italia della mitica Lydia Lunch, che accompagna in tour il documentario The War Is Never Over (Usa 2019, 78’, col., v.o. sott.it.), a lei dedicato dalla filmmaker Beth B, una delle voci più importanti dell’underground newyorchese degli anni Ottanta.
Acclamato da tutta la stampa internazionale il film restituisce tutta la forza di una grande artista e performer che ha scritto la storia della No Wave ed è stata protagonista delle più selvagge notti newyorchesi. A 62 anni, Lydia Lunch conserva tutta la forza e tutto lo spirito provocatore che l’hanno resa un personaggio di culto sin dal 1978 quando, a soli 19 anni, pubblicò il suo primo singolo, Orphans, con i Teenage Jesus And The Jerks. La proiezione sarà preceduta da un suo spoken word e seguita da un incontro col pubblico. (Ingresso euro 8.00 (intero)/5.00 (ridotto))
Dalla sua infanzia a Rochester alla sua fuga – ancora minorenne – a New York, dove vide dal vivo i Suicide al Max’s Kansas City; dalla No Wave ai tour con i Bad Seeds di Nick Cave, fino al recente progetto live antologico che ripercorre 40 anni di musica mai scesa a compromessi: tutto questo è l’emozionante film di Beth B, ennesimo tassello di una filmografia autenticamente underground.
Acquista il tuo biglietto clicca qui