Dopo 5 giorni di programmazione si sono conclusi con grande successo e affluenza i Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte nell’ambito della 4^ edizione di TFI Torino Film Industry.
Dal 26 al 30 novembre il Museo Nazionale del Risorgimento e il Circolo dei lettori hanno raccolto la sfida di Film Commission Torino Piemonte che, in una doppia edizione di TFI (live e poi online), ha raddoppiato anche le sedi e conseguentemente la programmazione dei Production Days, proponendo al suo pubblico ben 64 eventi.
Sono stati 20 i panel che – nel costante rispetto delle regole emergenziali – hanno sempre registrato il tutto esaurito, insieme a 8 masterclass, 5 workshop, 7 sessioni di pitch, 21 sessioni di training e one-to-one meetings e a 3 momenti di networking.
Tematiche, protagonisti e incontri in grado di intercettare i più svariati ambiti produttivi e coinvolgere l’intera filiera dell’audiovisivo: la scrittura e gli adattamenti cinematografici, la grande distribuzione insieme all’esperienza delle “sale coraggiose”, le professioni del set cinematografico, i progetti in via di sviluppo, l’audience design e la comunicazione.
Un articolato complesso di attività che da un lato ha portato in scena sul palco del Museo Nazionale del Risorgimento alcuni tra i maggiori player dell’industria cinematografica italiana e che, al contempo, ha offerto agli accreditati – nelle sale del Circolo dei lettori – workshop di confronto e di formazione con numerosi esperti e professionisti della scena nazionale e internazionale.
Un coproduction meeting trasversale, pensato per accogliere i decision makers dell’audiovisivo e professionisti e, contemporaneamente, coinvolgere studenti e giovani appena approcciatisi al mondo del cinema e dell’audiovisivo. Sono stati 1.500 gli accrediti gratuiti concessi e più di 2.500 le presenze registrate nel corso dei 5 giorni di attività: a fronte di circa 180 relatori, si segnala inoltre la partecipazione di circa 200 studenti provenienti da tutta Italia.
Una proposta che deve la sua ricchezza e la sua specificità anche grazie ai numerosi partner che, con la propria programmazione e i propri contenuti hanno contribuito al successo di questa edizione: da Doc/It Associazione Documentaristi Italiani – che da due anni nell’ambito di TFI organizza Italian Doc Screenings Academy, a cui quest’anno si è aggiunto il prestigioso forum di Italian Doc Screenings Industry – fino a Sotto18, Cartoon Italia e Asifa, passando per il Salone Internazionale del Libro, fino ad arrivare a CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte, che per la prima volta ha partecipato in maniera strutturata ai Production Days – come partner e sponsor – con l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’industria dell’intera filiera.
In attesa dell’edizione online – che si terrà dal 6 al 10 dicembre – TFI Torino Film Industry continua con il Meeting Event del TorinoFilmLab e con il Torino Short Film Market e si concluderà sabato 4 dicembre.
Chi vorrà registrarsi per l’edizione online – per accedere on demand ad una selezione del programma e organizzare incontri one-to-one con l’intero network di accreditati TFI Torino Film Industry – potrà procedere a partire da 2 dicembre registrandosi QUI https://online.torinofilmindustry.it/login