NewGen Entertainment propone un laboratorio intensivo di produzione cinematografica ed organizzazione di set con Paolo Pelizza per introdurre alla materia e formare giovani professionisti con cui avviare future collaborazioni.
Chi è Paolo Pelizza? Paolo Pelizza, classe 1969, si occupa di produzione cinematografica, televisiva e di audiovisivi da oltre trent’anni. Ha lavorato per le fiction della RAI, per produzioni cinematografiche internazionali e nella produzione pubblicitaria. È stato Presidente di Lombardia Film Commission nel 2012 e 2013 e insegna da nove anni produzione cinematografica presso la sede di Milano del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, la scuola di cinema più antica in Europa, la seconda più antica al mondo. Da due anni è docente e coordinatore del Master in Produzione Cinematografica, il primo organizzato all’interno della Scuola Nazionale di Cinema. Negli ultimi anni ha insegnato e gestito corsi on line sulla Giurisprudenza del Cinema, sulle Nuove Forme di Cinema d’Impresa e sullo Storytelling del Videomaking Industriale.
A chi si rivolge il laboratorio
Il laboratorio si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire gli aspetti legati alla produzione cinematografica, in particolare nei suoi aspetti organizzativi-logistici: l’organizzazione e la gestione del set, il coordinamento dei reparti e delle figure professionali, gli aspetti legati alla gestione dei contratti e dei rapporti di lavoro… Il programma è strutturato per essere fruibile e d’aiuto a figure organizzative operanti sul set (e fuori) sia nel reparto produzione sia nel reparto regia.
Perché questa iniziativa
NewGen Lab nasce dalla volontà di NewGen Entertainment di coinvolgere attivamente sempre più giovani nelle sue attività di sviluppo e produzione di opere audiovisive a Torino e in tutta Italia. Questa volontà porta con sé la necessità di formare prima attraverso lo studio e poi sul campo giovani professionisti consapevoli del proprio ruolo e delle proprie responsabilità. Per questo ai partecipanti verrà garantito, oltre ad un attestato di frequenza al corso, anche un riconoscimento della formazione come primo passo di un percorso interno alla NewGen Entertainment che possa portare a collaborare sui set delle future produzioni. Durante e dopo il corso tutti i partecipanti avranno inoltre la possibilità di entrare in contatto più da vicino con la NewGen Entertainment, nell’ambito delle sue attività di scouting di giovani talenti e professionisti dell’audiovisivo.
Il programma in macroaree
– La fase di sviluppo ed il workflow dei diritti;
– Le altre quattro fasi della produzione: cosa succede, chi coinvolge e quanto costa;
– Dall’analisi della sceneggiatura al preventivo;
– Normativa generica e specifica nella contrattualistica;
– Il diritto del lavoro per gli addetti troupe;
– Le assicurazioni;
– La sicurezza del lavoro D. Lgs.81/08, la normativa specifica.
Come iscriversi
Per richiedere l’iscrizione al laboratorio è necessario compilare il form online (www.newgenentertainment.it/lab) in tutte le sue parti. Avrai la possibilità di presentarti, allegare il tuo CV e inviare in visione eventuali lavori precedenti già realizzati. Tutte le richieste verranno valutate dagli organizzatori e dal docente, che provvederanno in breve tempo ad approvare (o declinare) le iscrizioni. In caso di selezione sarai ricontattato via mail e ti chiederemo di confermare l’iscrizione pagando la relativa quota (entro 48h) e comunicarci alcuni dati aggiuntivi per la fatturazione. Il
pagamento sarà effettuabile direttamente online senza costi aggiuntivi attraverso un conto PayPal o carta di credito/debito.
Date, orari e luoghi
Il laboratorio si svolgerà sia in presenza sia online da lunedì 27 dicembre a giovedì 30 dicembre in orario 10-13 e 14-17. Maggiori informazioni sul luogo fisico ti verranno fornite al momento della conferma della tua iscrizione. Si tratta comunque di luoghi in centro città o facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Per accedere al laboratorio in presenza sarà necessario essere muniti di Green Pass (ai sensi delle nuove normative).
Ti servono ulteriori informazioni?
Puoi scrivere una mail a formazione@newgenentertainment.it.