L’Associazione Sinestesia e il Collettivo di Psicologia, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, in collaborazione con il Cecchi Point, organizza la terza proiezione della 13° Edizione dello Psicologia Film Festival: mercoledì 15 dicembre 2021 alle 21 al Cecchi Point – via Antonio Cecchi 17, Torino è prevista la proiezione del film “A Perfectly Normal Family” di Malou Reymann. La proiezione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Presenta Chiara Crespi.
Il Film
Quando il padre di Emma dice di voler vivere il resto della vita da donna, la ragazza rimane sconvolta. Thomas compie una rapida transizione in Agnete, una donna alla moda a cui all’improvviso non interessa più il calcio. Chi è questo nuovo padre? E Agnete può essere definita un padre?
La regista
A Perfectly Normal Family è il primo lungometraggio della giovane filmmaker e attrice danese Malou Reymann, che racconta una storia personale, vera e sentita: quella del padre che ha deciso di cambiare sesso, cosa ancora dirompente anche in un paese di ampie vedute come la Danimarca.
Presenta
Chiara Crespi, psicoterapeuta e sessuologa, si occupa da anni di tematiche relative la transizione e lavora attualmente al C.I.D.I.Ge.M. (Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere, Ospedale Molinette). Fin dai suoi studi universitari si è interessata di Disforia di Genere, come attesta la sua tesi di laurea sull’argomento ed attualmente segue questi pazienti per tutto il percorso di transizione nell’ambulatorio dedicato presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.