IL CONSIGLIO DI OGGI
Al Baretti arriva il film italiano più discusso dell’ultimo autunno cinematografico, “Freaks Out” di Gabriele Mainetti (ore 21, biglietti 5/4 €).
C’è una guerra sporca che brucia il mondo e i diversi. In quella guerra sporca c’è un circo e dentro al circo quattro freaks che strappano sorrisi all’orrore. Matilde è la ragazza ‘elettrica’, Fulvio l’uomo lupo, Mario il nano calamita, Cencio il ragazzo degli insetti. A guidarli è Israel, artista ebreo e ‘terra promessa’, che ha inventato per loro un destino migliore. Assediati dai nazisti, che hanno occupato Roma e soffocato ogni anelito di libertà, decidono di imbarcarsi per l’America ma inciampano nell’ambizione divorante di Franz, pianista tedesco e direttore artistico del Zirkus Berlin, con troppe dita e poco cuore. Strafatto di etere, Franz vede il futuro e vuole cambiarlo: la Germania non perderà la guerra. A confermarlo sono i suoi deliri, a garantirlo i superpoteri di Matilde, Fulvio, Mario e Cencio. A Franz non resta che scovarli.
LE ALTRE PROPOSTE
Giornata densa al Massimo: da “Per grazia ricevuta” di e con Nino Manfredi a “In nome del popolo italiano” di Risi, fino alla serata speciale con “Pareven Furmighi” di Daniele Segre in compagnia di Massimo Zamboni.
Al Monterosa “Baby boss 2” e “Il bambino nascosto“, al Baretti nel pomeriggio anche “Corpus Christi“, al Piccolo Cinema evento speciale con Solitunes, allo Ziggy “Gerry” di Gus Van Sant musicato dal vivo.