Il 18, 19 e 23 gennaio al Cinema Massimo Kublai Film, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e con il contributo della Film Commission Torino Piemonte, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Movimento Federalista Europeo, ha realizzato e presenta in anteprima mondiale il film documentario Il mondo di Riccardo. Domenico Riccardo Peretti Griva magistrato e fotografo (Italia 2021, 78’, DCP, col.) del regista Daniele Frison, dedicato alla straordinaria figura di Domenico Riccardo Peretti Griva, illustre magistrato e pioniere della fotografia, di cui il Museo conserva l’intero fondo fotografico, composto da circa 25.000 elementi.
Il film documentario racconta una storia familiare ma anche nazionale, che parte dalle valli di Lanzo e dalla città di Torino per viaggiare in tutto il mondo. Domenico Riccardo Peretti Griva (Coassolo 1882 – Torino 1962), grande fotografo e coraggioso magistrato, è raccontato dalla nipote Giovanna Galante Garrone in dialogo con magistrati, storici del diritto, storici, esperti di fotografia e con coloro che lo hanno conosciuto, conducendo lo spettatore a comporre, attraverso le appassionate testimonianze, il ritratto di una personalità ricca di umanità e di rigore morale (ingresso euro 7.50/5.00).
Martedì 18 alle 21.00 la proiezione è introdotta dal regista Daniele Frison con le testimonianze di Gastone Cottino (Professore Emerito di Giurisprudenza, Università di Torino), collega e amico del protagonista, e dello storico della fotografia Dario Reteuna. Al termine il regista, la narratrice del film Giovanna Galante Garrone e altri testimoni intervistati saranno a disposizione del pubblico. In replica Mer 19, h. 16.00/Dom 23, h. 21.00