Cosa vedere a Torino oggi, domenica 27 marzo 2022

IL CONSIGLIO DI OGGI

Appuntamento da Comala con la rassegna La Notte della Repubblica: stasera è previsto “Buongiorno, notte” di Marco Bellocchio.
Chiara, giovane terrorista appartenente alla lotta armata, è coinvolta nel sequestro Moro. Attraverso il suo sguardo, talvolta perso, spesso impaurito, inconsapevolmente o consapevolmente miope sulla realtà che la circonda, prende corpo il complesso mondo degli “anni di piombo”, disperatamente fiducioso nell’avvento della rivoluzione e intrappolato nei rituali della clandestinità. Di contro è chiamata a vivere la normalità del quotidiano con i suoi ritmi di sempre: un ufficio, un lavoro, dei colleghi e un ragazzo che sembra leggerla nel profondo, più di quanto lei stessa riesca a fare. Aggrappata a quel filo di emozioni che l’ideologia e la lotta di classe recidono continuamente, si scoprirà in conflitto con i suoi compagni e sempre più a disagio nel suo ruolo di combattente, mentre passato e presente ne incrinano le certezze e il fascino dell’utopia rivoluzionaria non riesce a compensare la ferocia distruttiva di chi le vive vicino o le dorme accanto.

LE ALTRE PROPOSTE

Al cinema Massimo in programma “La mia fantastica vita da cane“, “Indovina chi viene a cena?” e “L’ultimo spettacolo“.

Al Monterosa spazio a “Il lupo e il leone” e “L’ombra del giorno“, all’Agnelli solo a “L’ombra del giorno“, al Baretti a “I cieli di Alice” con Alba Rohrwacher e “L’altro buio in sala” con il regista Ciro Formisano.

TUTTI I DETTAGLI