Il Lovers Film Festival, dopo cinque giorni di grande cinema e importanti ospiti, giunge alla sua ultima giornata di programmazione.
La serata di chiusura – durante la quale verranno proclamati i vincitori delle varie sezioni competitive – avrà una protagonista d’eccezione: l’attrice, autrice, conduttrice, scrittrice e regista Sabina Guzzanti in dialogo con Vladimir Luxuria, e le canzoni delle Karma B che, dal 2022, sono il primo volto drag di RaiUno con Ciao Maschio (RaiUno).
Il film di chiusura sarà El fantasma de la sauna di Luis Navarrete (Spagna, 2021, 92’).
Il programma di domenica 1° maggio
SALA CABIRIA
14:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
The Swimmer [R]
ADAM KALDERON • ISRAELE, 2021, 85’
16:30
FUORI CONCORSO
Nothing To Laugh About
PETTER NÆSS • NORVEGIA, 2021, 107’
Kasper Berntsen ha tutto ciò che un uomo può chiedere: una carriera da stand up comedian di successo, il suo migliore amico e crossdresser Erik come manager ed Elisabeth, la sua bellissima ragazza. Ma un giorno tutto cambia. Kasper viene licenziato, viene lasciato ed il medico gli diagnostica un cancro incurabile.
Nel punto più drammatico della sua esistenza, Kasper ribalta completamente la sua vita, infrangendo tutte le regole. Nothing To Laugh About è un giro sulle montagne russe delle emozioni, che infrange tutti gli stereotipi normativi e fa sorridere fino alla fine come un vero manifesto queer.
20:30
SERATA DI CHIUSURA
PREMIAZIONE DEI FILM VINCITORI
In apertura: le trasformazioni di Sabina Guzzanti, in dialogo con Vladimir Luxuria, e le canzoni delle Karma B. E la consegna del Premio Piemontese dell’Anno a Erika Mattina e Martina Tammaro
FUORI CONCORSO
El fantasma de la sauna
LUIS NAVARRETE • SPAGNA, 2021, 92’
Javi arriva in una sauna gay in cerca di lavoro. Scoprirà un luogo pieno di segreti, il più grande dei quali è uno strano individuo di cui si innamorerà: il fantasma della sauna! Un tributo/parodia al famoso musical Il fantasma dell’Opera, delirante e divertente, in cui Antonia San Juan brilla nel ruolo della tenutaria con una bassa considerazione della sua clientela. In questo compendio di musical, soap opera, dramma kitsch e follia iberica à la Almodovar degli inizi, cinema alto e basso convivono tra citazioni improbabili e riferimenti continui: entrate anche voi nella sauna e divertitevi con leggerezza.
SALA RONDOLINO
14:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
Borderline [R]
ANNA ALFIERI • UK, 2021, 110’
16:15
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
Blooming on the Asphalt [R]
CORACI BARTMAN RUIZ, JULIO MATOS • BRASILE, 2022, 78’
18:00
FUORI CONCORSO
Hetero
KJ KIERAS, BENTLEY ELDRIDGE • USA, 2021, 84’
Seattle, cinque amici devono salvare dalla chiusura il proprio club gay del liceo: per ordine del preside va diversificato “reclutando” studenti etero.
C’è Quinn, il leader duro ma tenero; Sarai, la adorabile migliore amica lesbica; Zel, la voce della ragione; Mickey e Cohen, tutto estro, stoicismo e manifesto comunista. Per raggiungere questo obiettivo donchisciottesco di gaywashing, ognuno diventa il “migliore amico gay” di coetanei selezionati mentre affronta gli alti e bassi dell’essere adolescenti e queer. Una serie tv scritta e diretta da due ragazze diciannovenni con energia e intelligente leggerezza.
SALA SOLDATI
14:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
Death and Bowling [R]
LYLE KASH • USA, 2021, 64’
15:45
FUTURE LOVERSCONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI [R]
Elsa
ALBERT CARBÓ • SPAGNA, 2021, 12’
La muerte de Oso
CRISTIAN SITJAS • SPAGNA, 2021, 25’
Le variabili dipendenti
LORENZO TARDELLA • ITALIA, 2022, 15’
Sexual Distancing
DIMITRIS ASPROLOUPOS • GRECIA, 2021, 16’
The Idealist
MARTIN DROUOT • FRANCIA, 2022, 10’
Andy y las demás
CINTIA BALLBÉ • SPAGNA, 2021, 17’
Pentola
LEO CERNIC • ITALIA, 2022, 7’
17:45
LOVERS CELEBRATION/PASOLINI 100
Il fiore delle Mille e una notte
PIER PAOLO PASOLINI • ITALIA, 1974, 130’
“La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni”: Pasolini conclude la “Trilogia della vita” adattando per il grande schermo una selezione di novelle tratte dall’omonima e celebre antologia araba. Ultima esplorazione di PPP del medioevo, che qui diviene esotico e misterioso: un caleidoscopio di immagini bellissime a comporre un gioco d’incastri in cui ritornano i temi del sesso, in tutte le sue forme, e della morte come controparte di esso. Ebbe guai legali, come i capitoli precedenti, un minore successo di pubblico e venne insignito del Gran premio della Giuria a Cannes.