Cosa vedere a Torino oggi, lunedì 2 maggio 2022

IL CONSIGLIO DI OGGI

Ancora una proiezione al cinema teatro Agnelli alle 21 per “Belfast” di Kenneth Branagh.
Girato completamente in un teatro di posa, dove è stato ricostruito un gruppo di case distribuite ai lati di una via, il film mantiene una compostezza teatrale, seppur visivamente magnificente. Il regista ci catapulta nell’infanzia di Buddy, specchio della sua e di quella di tanti bambini che come lui hanno vissuto in città durante la guerriglia sociale.
Siamo negli anni ’60 durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni. Buddy un bambino di 9 anni che vive con i genitori e i suoi nonni, due arzilli anziani, nel North Belfast.
Improvvisamente la tranquillità respirata a Belfast viene soppiantata da un malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti. Iniziano rivolte e attacchi, finché tutta la città non diventa lo scenario di un conflitto che porterà inevitabilmente ai tumulti della guerra civile…

LE ALTRE PROPOSTE

Al cinema Massimo nel pomeriggio doppia proiezione per “Il servo” di Losey, stasera il doc “A declaration of love” di Marco Speroni.

Al Monterosa “Ennio“, al Baretti “Il lato positivo“.

Al Maffei proiezione gratuita di “Grosse Freiheit – Great Freedom“. 

TUTTI I DETTAGLI