IL CONSIGLIO DI OGGI
Torna l’appuntamento del martedì con Il Piccolo Cinema, stasera con “Kabul city in the wind” di Aboozar Amini.
Afshin (12 anni) e suo fratello minore Benjamin vivono su una collina fuori Kabul. La violenza è diventata parte della loro innocenza. Quando il padre è costretto a partire per l’Iran per questioni di sicurezza, per Afshin finisce l’infanzia e all’improvviso diventa il capo famiglia. Abbas è un autista di autobus con una doppia personalità, un padre affettuoso che però perde spesso l’autocontrollo. Il film è un ritratto intenso e intimo di Kabul, vista attraverso la vita quotidiana di due bambini e di un autista di bus.
LE ALTRE PROPOSTE
Prosegue il cineforum al Centrale con “La persona peggiore del mondo“, al Baretti Portofranco propone “L’adieu a la nuit“, all’Agnelli spazio a “Belfast“.
Al cinema Massimo inizia la rassegna Losey con “Il Servo“, poi spazio per “Berlino – Sinfonia di una grande città” e poi serata tra Eurovision e Seeyousound con il doc “A song called hate“.
All’Unione Culturale Antonicelli proiezione di “Franco Fortini. Memorie per dopodomani“, al Museo del Risorgimento anteprima per “La Vittoriosa Sconfitta“.