Tre rassegne estive dal 28 giugno per Il Piccolo Cinema

Sotto 3 grandi cieli stellati: l’estate de Il Piccolo Cinema nel 2022 si fa in tre, anche per recuperare il tempo perduto a causa della pandemia.

Tre luoghi diversi, tre proposte diverse: un’arena nel cortile di via Cavagnolo 7, per la classica arena che proposta ormai da tanti anni. “Le serate sono all’insegna della sperimentazione di ieri e di oggi, con registi di documentari, di film di animazione e sconosciuti registi di film di famiglia, musicisti e outsider dell’arte”.

Spazio anche all’arena Manin, alla sua seconda edizione. “Nel cortile della scuola Muratori, in via Manin, prende corpo la rassegna di film di animazione per tutti: due appuntamenti a giugno e luglio, e due a settembre. Più un workshop di animazione ispirato alle opere di Lele Luzzati”.

A settembre, inoltre, inizia la terza arena fuori Torino: “Nella splendida cornice della Canonica di Pino d’Asti, in un chiostro aperto sulle colline e i vigneti, per chi non ne può più dell’estate e del cinema in città”.

I primi due appuntamenti sono al Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, martedì 28 giugno alle 21.15, con il triciclo S.P.A.: DONATO SANSONE + ENRICO ASCOLI. In programma i corti di animazione di Donato Sansone + una selezione di corti sonorizzati da Enrico Ascoli.
Da molti anni compagni di viaggio tra distopie di universi paralleli, suoni di galassie sconosciute, esplorazioni delle viscere dei sogni, Donato Sansone e Enrico Ascoli protagonisti assoluti della sperimentazione contemporanea.

Mercoledì 29 alle 21.15 ci si sposta all’Arena Manin per ERNEST E CELESTINE di S. Aubier e V. Patar (animazione, Francia, 2012). La topolina Celestine, orfana del sottosuolo, e l’orso musicista Ernest diventano amici contro ogni previsione e nonostante i radicati pregiudizi sociali.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.