Recontemporary ospita dal 4 novembre al 3 dicembre la mostra INVERSO MUNDUS realizzata in collaborazione con Galeria Senda di Barcellona e lo Spazio Mon di Michele Forneris, con il supporto tecnico di Vi.Ma.
Il lavoro è firmato dal collettivo AES + F, artisti che hanno rappresentato la Russia in diverse occasioni e manifestazioni come la Biennale di Venezia e di San Paolo, e che in questo momento hanno preso apertamente le distanze dalle politiche del loro paese. Una scelta volta a supportare la produzione artistica indipendentemente dal paese di origine.
Inverso Mundus reinterpreta la contemporaneità attraverso la tradizione delle incisioni, raffigurando un mondo contemporaneo consumato da un’apocalisse tragicomica dove le convenzioni sociali vengono capovolte per evidenziare le premesse di fondo che diamo per scontate. I netturbini metrosexual bagnano le strade di liquami e rifiuti. Un consiglio di amministrazione internazionale viene usurpato dai loro doppelganger impoveriti. I poveri fanno l’elemosina ai ricchi. Le chimere scendono dal cielo per essere accarezzate come animali domestici. Un maiale sventra un macellaio. Donne vestite in abiti da cocktail torturano sensualmente gli uomini in gabbie e su dispositivi ispirati ai mobili IKEA in un ironico capovolgimento dell’Inquisizione.
Ad arricchire la mostra, il suggestivo Spazio Mon del collezionista Michele Forneris, ospita in collaborazione con Recontemporary un’ulteriore opera degli artisti, Psychosis, visitabile su appuntamento inviando una email all’indirizzo spaziomon@gmail.com: una piccola chicca nascosta nella città per i più curiosi.
Le opera sono un riferimento all’attuale situazione di cambiamenti repentini e di estrema instabilità, momento in cui più che mai è necessario farsi trascinare dalla potenza comunicativa dell’arte e dal potere che ha di unire e far riflettere, sintetizzando messaggi universali.