Lech Majewski è uno dei registi più rappresentativi del panorama del cinema contemporaneo: in occasione della visita del regista a Torino per Art Site Fest, il cinema Massimo ospiterà una rassegna delle sue produzioni più significative, a partire dal suo ultimo lavoro Brigitte Bardot Forever, inedito per l’Italia. Il film, del 2021, narra della Polonia comunista, omaggiando il cinema e il potere dell’immaginazione. Al termine della proiezione ci sarà un momento di domande e risposte col regista.
La rassegna continua il 12 novembre alle 16.00 con Valley of The Gods, film visionario e profetico e si chiude il 14 novembre con I colori della Passione.
Tutti i film di Majewski sono un tributo all’arte e in particolare alla storia della pittura, presente in modo costante sia nelle scelte stilistiche sia, dichiaratamente, in molte delle storie narrate. Lo si può vedere ne I colori della Passione, un capolavoro monumentale ispirato a La salita al Calvario di Bruegel, da cui è tratta la videoinstallazione Bruegel Suite, presentata alla Biennale di Venezia, al Louvre, e visitabile per l’ottava edizione di Art Site Fest nella Sala Staffarda di Palazzo Madama.
Programmazione
4 novembre ore 20.30: Brigitte Bardot Forever (Polonia 2021, 122’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Adam vive con la madre in Polonia e attende da sempre il ritorno del padre, disperso dopo la Seconda guerra mondiale. Quando la polizia segreta irrompe nella sua abitazione, Adam si rifugia in un cinema che proietta Il disprezzo di Godard e si ritrova nelle stanze private di Brigitte Bardot.
12 novembre ore 16.00: Valley of the Gods (Polonia/Usa 2021, 126’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Wes Tauros, l’uomo più ricco sulla terra e collezionista di arte, vive nascosto in un misterioso palazzo, conservando un segreto che lo tormenta. John Ecas, dopo una separazione traumatica dalla moglie, inizia a scrivere la biografia di Tauros e accetta un invito nella sua magione.
14 novembre ore 18.15: I colori della Passione (Polonia/Svezia 2011, DCP, col., vo. sott. it.)
Un viaggio dentro al capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, “La salita al Calvario”: la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dall’occupazione spagnola. Il protagonista è il pittore stesso, intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi.
Nell’ambito di Artissima, saremo presenti al Book Corner sabato 5 novembre, in collaborazione con le edizioni Teca con le ultime novità editoriali legate ad Art Site Fest. In particolare avremo il piacere di dialogare con Lech Majewski per presentare la pubblicazione Bruegel suite, album che raccoglie le più belle immagini tratte dalla video installazione del regista polacco.
Oltre a Lech Majewski, sarà presente Elizabeth Aro che racconterà della pubblicazione realizzata in occasione dell’opera site specific Danza Nocturna. L’album di Elizabeth Aro include il racconto di Mariana Travacio Figure Infinite, tradotto per la prima volta in Italia.