La settima edizione di Talents and Short Film Market, in passato Torino Short Film Market, si svolgerà in forma ibrida (in presenza e online) dal 27 novembre al 4 dicembre con un intenso calendario di eventi per gli accreditati TFI. La parte in presenza si terrà a Torino dal 27 al 30 novembre presso il Circolo dei Lettori, il Museo Nazionale del Cinema per la parte XR e al Cinema Romano per qualche appuntamento in collaborazione con il Torino Film Festival.
Fondato nel 2016, TSFM è il principale mercato dedicato alla forma cinematografica breve e uno dei più importanti a livello europeo. L’evento desidera incentivare lo scambio di idee e know-how tra professionisti del settore provenienti da tutto il mondo al fine di favorire la crescita di un’industria più collaborativa e fornire una piattaforma a nuovi autori promettenti per far conoscere i loro progetti a potenziali produttori e compratori, sostenendo così lo sviluppo di talenti nel mondo del cortometraggio.
In chiusura delle attività di TFI – Torino Film Industry, che inizierà il 24 novembre con TorinoFilmLab Italia e proseguirà con i Production Days dal 25 al 27 novembre, TSFM proporrà un programma intenso di panel per discutere lo stato attuale dell’industria, sessioni di pitching, un focus dedicato alla Germania, market screening, workshop, esperienze XR e due eventi speciali al Cinema Romano in collaborazione con Torino Film Festival.
Saranno 7 i panel che affronteranno aspetti come la relazione inscindibile tra animazione e XR, l’importanza dei festival nel percorso di un progetto, il ruolo della critica e della formazione cinematografica, i cortometraggi come strumento di visibilità per le comunità meno rappresentate, le strade per superare le ristrette di budget, l’attuale cortocircuito nella catena di domanda e offerta nell’industria e nuove e originali opportunità per i professionisti del settore. Il keynote di quest’anno, organizzato in collaborazione con Short Film Conference, sarà l’opportunità di aprire una discussione sul lavoro equo nel circuito dei festival dedicati al cortometraggio, attraverso i risultati di un’indagine svolta da Forum Õsterreichischer Filmfestivals in Austria.
Ogni anno TSFM dedica un focus particolare a un paese attraverso la sezione Country in Focus. Per TSFM vol. 7 l’attenzione sarà dedicata alla Germania: in collaborazione con AG Kurzfilm, l’associazione dedicata alla diffusione del cortometraggio tedesco, ci saranno market screening dedicati ai talenti emergenti del paese, un panel e una proiezione accompagnata da una masterclass sulla regista e artista sperimentale Sylvia Schedelbauer.
In collaborazione con la rete di servizio pubblico arte, la serata di chiusura di TSFM ospiterà una proiezione al Cinema Massimo che mostrerà al pubblico una selezione dei titoli più importanti e rappresentativi dell’offerta dalla loro piattaforma streaming arte.tv, ponendo una particolare attenzione sulla lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Le sezioni 2022
A Long Way Home è un pitch di coproduzione internazionale dedicato a lungometraggi basati o ispirati a cortometraggi già distribuiti. Si prefissa come la conclusione di A Long way Home, un workshop online dedicato allo sviluppo del progetto attraverso la creazione di piccoli gruppi di lavoro, composti da un regista e un produttore. I selezionati avranno a disposizione 10 minuti per presentare il loro progetto.
Animation Extended Lab è un programma di sviluppo per progetti audiovisivi di animazione come cortometraggi, serie o speciali televisivi, esperienze di XR e videogiochi. I selezionati avranno 10 minuti per presentare il loro progetto al pubblico di professionisti del settore.
Any Short of Genre è un pitch di coproduzione internazionale per progetti di cortometraggi di genere. I selezionati avranno a disposizione 5 minuti per presentare il loro progetto.
Highway to End è un pitch di coproduzione internazionale per cortometraggi attualmente in produzione. I selezionati avranno a disposizione 10 minuti per presentare il loro progetto.
Pitch Your Fest! è una sessione di pitching per organizzatori di festival che includono cortometraggi nella loro programmazione. I selezionati avranno 5 minuti per presentare il loro evento.
You Only Pitch Twice è un pitch di coproduzione internazionale per cortometraggi che hanno già partecipato a pitching session in passato e che in questa occasione ricevono una seconda possibilità di presentare il loro progetto a un pubblico di professionisti. I selezionati avranno a disposizione 5 minuti per presentare il loro progetto.
TSFM Word-Frame è il pitch conclusivo del workshop Word-Frame, a cui hanno partecipato autori emergenti provenienti da precedenti workshop organizzati nel corso dell’anno: Balkan Film Market (Albania), Baltic Pitching Forum (Lituania, Lettonia, Estonia), Lago Film Festival – Premio Rodolfo Sonego (Italia), SFC | Rendez-vous Industry – Cannes Court Métrage (Francia), ShorTS – Maremetraggio (Italia). I selezionati avranno 5 minuti per presentare il loro progetto.
Tutti i pitch saranno seguiti da una serie di incontri one-on-one con professionisti dell’industria.
Talents and Short Film Market è organizzato da A.I.A.C.E. Nazionale ed è un membro di Torino Film Industry. È co-organizzato da Italian Trade Agency con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. TSFM è stato reso possibile dal contributo del Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa Risparmio di Torino, Film Commission Torino Piemonte, IDM Südtirol Alto Adige, Camera di Commercio di Torino, UniFrance.