L’invenzione del futuro: trent’anni di cinema media e università in Italia

In occasione della 40esima edizione del Torino Film Festival (25 novembre – 3 dicembre 2022), l’Università di Torino organizza con il progetto UniVerso una serie di iniziative che si inseriscono nel quadro della collaborazione con il festival, ampliata quest’anno con l’allestimento del Media Center presso il complesso dell’Aula Magna della Cavallerizza Reale.

Il 28 novembre alle 16, proprio in Aula Magna, in collaborazione con la Consulta Universitaria del Cinema, si terrà la presentazione del volume L’invenzione del futuro. Trent’anni di cinema, media e università in Italia curato da Giulia Carluccio e Adriano D’Aloia.

Alla presentazione intervengono Giulia Carluccio (Prorettrice Università di Torino), Adriano D’Aloia (Professore Associato Università di Bergamo e responsabile comunicazione CUC), Domenico De Gaetano (Direttore Museo Nazionale del Cinema), Steve Della Casa (Direttore Torino Film Festival), Marta Donzelli (Presidente Centro Sperimentale di Cinematografia), Paolo Manera (Direttore Film Commission Torino Piemonte), Gabriele Vacis (Drammaturgo e regista teatrale).

Durante la presentazione il pubblico assisterà anche a una serie di letture a cura di Letizia Russo e Edoardo Roti, attori della Compagnia PEM Potenziali Evocati Multimediali, diplomati Scuola del Teatro Stabile di Torino.