“Un uomo deve essere forte” allo Psicologia Film Festival

L’Associazione Sinestesia con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, in collaborazione con il Cecchi Point, organizza la terza proiezione del 14° Psicologia Film Festival: mercoledì 14 dicembre ore 21 al Cecchi Point Casa del Quartiere, Via A. Cecchi 17, Torino, è in programma il documentario UN UOMO DEVE ESSERE FORTE (2019) di Ilaria Ciavattini e Elsi Perino. Presentano le registe e il protagonista del documentario Jack Tarullo.

Con l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente, prosegue il progetto del Psicologia Film Festival, giunto alla quattordicesima edizione.

Il Documentario

La storia è ambientata in Val Trompia, provincia del Nord Italia; sullo sfondo fabbriche di armi, caccia sportiva, laghetti per la pesca facilitata e lavori spesso precari. Le riprese iniziano a novembre 2015 quando Jack, nato con caratteri sessuali femminili, sta compiendo il percorso di transizione per adeguare il proprio corpo a quello che sente di essere da sempre: un uomo.

Jack inizia ad interrogarsi su cosa significhi, al di là del corpo, essere un uomo e su che tipo di uomo essere, iniziando a mettere in discussione i modelli di mascolinità offerti dall’ambiente in cui vive.

Il Tema

Un uomo deve essere forte è l’esordio alla regia per Ilaria Ciavattini e Elsi Perino. E’ il primo film documentario in Italia che racconta una transizione FtM lungo la durata del percorso.
ll tema della transizione emerge da un lavoro di scrittura che una regista commissionò a Ilaria Ciavattini ed Elsi Perino nel 2014; nella fase di ricerca scoprono che esistono pochissimi film e documentari e quasi nessuno distribuito o prodotto in Italia. “È in questo contesto di studio costante che è nata l’idea di documentare interamente la transizione di Jack perché nulla restituisce la complessità come l’esperienza nella sua interezza” (Elsi Perino,2020 cosenostre-online.it)

Le registe

Elsi Perino – Torinese, classe ‘84. Si diploma in tecniche della narrazione presso la Scuola Holden nel 2009. Dal 2010 lavora sui set cinematografici come segretaria di edizione e assistente alla regia per lungometraggi, fiction per Rai, Mediaset e Walt Disney Italia e alcune produzioni indipendenti. Da febbraio 2017 fa parte del comitato di selezione del Lovers International Film Festival.

Ilaria Ciavattini – Nata nel 1988, è specializzata in tecniche di narrazione presso la Scuola Holden; lavora dal 2009 nel settore cinema come sceneggiatrice e regista. Ha diretto il videoclip Ho Visto Cose che…(2009); il corto Fortino Lato Est (2010), menzione speciale all’European Short Pitch 2010; il corto Ninna Nanna Ninna No (2010), nel film a episodi La Ballata dei Precari, proiettato al Teatro Valle Occupato (2012).