Il Cinema Fratelli Marx vuole dare il suo contributo in occasione del Giorno della Memoria con la volontà di mantenere vivo il ricordo di un periodo che ha segnato la storia dell’umanità. Venerdì 27 gennaio inaugura alle ore 20.30 la mostra fotografica ”ריק Reek” del fotografo torinese Fabio Dipinto. Realizzata nell’ottobre 2022, la mostra racconta il museo e memoriale di Auschwitz-Birkenau, mettendo in connessione gli scatti con i film più iconici della storia del cinema che hanno affrontato il tema della Shoah.
La mostra, secondo le parole dell’autore, cerca di rispondere alle domande: “come è possibile che, a quasi ottant’anni dalla fine della Shoah, in questi luoghi si respiri un surreale senso di pace? Come possono degli immensi spazi oggi frequentati quotidianamente da migliaia di persone trasmettere una sensazione di silenzio assordante? Partendo da queste domande, e colpito dalla contraddittoria esperienza sensoriale che qui ho percepito, ho cercato di cogliere l’essenza di un luogo di memoria, della quiete che lo pervade e dei vuoti che custodisce, nonostante il riecheggiare delle urla del passato.” Presente il fotografo che introdurrà al pubblico il progetto.
Alle ore 20.45 la compagnia torinese Doppeltraum Teatro terrà delle letture tratte da “Se questo è un uomo” di Primo Levi che precederanno la proiezione del film Terezin (2023) di Gabriele Guidi alle ore 21. Terezin racconta la storia di Antonio, clarinettista italiano e Martina, violinista cecoslovacca, che nel 1942 vengono deportati a Terezin dove la loro storia si intreccia con le incredibili vicende dei tanti artisti e intellettuali rinchiusi nel ghetto. Eccellenze umane ed artistiche del centro Europa che, durante la guerra, realizzarono centinaia di produzioni musicali – ancora oggi rappresentate ed uniche al mondo – riuscendo a far divenire l’arte uno strumento di sopravvivenza per migliaia di persone segregate.
La mostra fotografica sarà ad ingresso libero negli orari di apertura del cinema fino al 7 Febbraio. Per proiezione e teatro saranno applicate le tariffe del Cinema Fratelli Marx.
La mostra fotografica ”ריק Reek” si sposterà dal 9 al 24 febbraio presso l’associazione fotografica Phlibero (Via Principessa Clotilde 85, Torino). Orari di visita: 15-19