L’Associazione Donne Africa Subsahariana e II generazione – in collaborazione con enti e istituzioni piemontesi – propone la seconda edizione del programma dedicato al Black History Month, quest’anno ispirato al tema delle Radici. Spazio di scoperta dell’Africa in contrasto con le narrative eurocentriche, l’iniziativa prevede eventi, laboratori, mostre, convegni e occasioni di riflessione sulla storia africana, il colonialismo, la migrazione e la contemporaneità.
La proiezione di “Atlantique” di Mati Diop (Gran Prix speciale della Giuria al Festival di Cannes 2019) evoca, nello scenario distopico della metropoli di Dakar, i sentimenti dei giovani africani attratti dal sogno della migrazione che li irretisce come una magia e spesso li spinge verso la tragedia. La regista ci consente così di spostare l’attenzione sull’altra sponda dell’Oceano, suggerendoci in forma poetica il vissuto di chi parte e di chi resta.
Appuntamento mercoledì 1 febbraio al cinema Massimo alle ore 20,30 (ingresso 4 €), a seguire un confronto con Deka Mohamed Osman (visual storyteller), Karim Metref (autore e giornalista) e Cecilia Pennacini (Università di Torino). Conduce Davide Demichelis (giornalista Rai).