Come funziona un festival di cinema? Chi può andare a vederlo?
Chi è abituato ad andare ai festival di cinema forse penserà che queste domande siano inutili, ma al di fuori della “bolla” non è detto che sia così.
Un festival di cinema (a Torino ce ne sono tanti, almeno una decina, che sull’Agenda raccontiamo giorno dopo giorno) è aperto a chiunque, esattamente come una normale proiezione cinematografica. Solitamente i biglietti costano all’incirca come nelle proiezioni normali, con qualche eccezione più cara (rare) e altre meno care (più spesso).
Sui siti dei singoli festival si trovano le informazioni specifiche: ci sono alcuni casi in cui è possibile acquistare solamente online (ma sono rarissimi), altri come Cinemambiente o Sottodiciotto in cui l’ingresso è gratuito e (a volte) si devono ritirare alle casse dei cinema dei biglietti per garantirsi un posto in sala.
La maggior parte delle volte, però, è molto più semplice di quello che si può immaginare. Basta scegliere un film e un orario, e andare in cassa. Ci sono poi abbonamenti generali, ma per avvicinarsi al mondo dei festival forse è meglio procedere un titolo alla volta! 🙂
Per qualsiasi informazione e richiesta, anche la più apparentemente banale, scrivete a agendacinematorino@gmail.com