Proseguono gli appuntamenti del 22° Glocal Film Festival, che nel suo secondo giorno di programmazione, il 16 marzo, propone tra Cinema Massimo e Recontemporary un pomeriggio di danza con Coorpi, l’omaggio alla regista Adonella Marena e due opere in concorso: Mira-futuro di Andrea Ventura e Martina Martinelli, in competizione per Doc Short, e After a Revolution di Giacomo Buccovino, per la sezione Panoramica Doc.
Adonella Marena
Tocca all’omaggio dedicato a Adonella Marena, Un granello dell’ingranaggio aprire la giornata. La regista piemontese sarà ricordata alle 15.00, al Cinema Massimo, con la proiezione del suo No Tav. Gli indiani di valle (Italia, 2005, 54’). L’opera sarà diffusa in streaming in tutta Italia, Torino esclusa, grazie alla collaborazione con la piattaforma Streeen.
La danza fra arte e cinema
Alla stessa ora, alla galleria d’arte Recontemporary (via Gaudenzio Ferrari 12b), sarà inaugurata la mostra Acqua alta di Adrien M & Claire B, dalla Francia in prima assoluta a Torino, che espone anche un’installazione artistica dedicata alla danza grazie alla collaborazione con Coorpi.
La danza sarà protagonista dell’intero pomeriggio di questa seconda giornata di festival. Alle 16.30 il Cinema Massimo ospiterà il talk Dance On Screen a cura di Enrico Coffetti, fondatore di Cro.Me – Cronaca e Memoria dello spettacolo di Milano. Sarà un percorso attraverso la storia della danza in video, nel quale si analizzerà il rapporto fra schermo e coreografia.
Ed è proprio a partire dal movimento che Coorpi proporrà un originale spettacolo per accogliere il pubblico in sala: l’evento delle 18.30 al Cinema Massimo, La danza in 1 minuto, che prevede la proiezione e la premiazione del concorso One Minute – Zed Generation, momento conclusivo della prima fase contest di videodanza lanciato dall’associazione, sarà anticipato alle 17.45 da una performance di danza, di fronte al cinema, curata dall’Associazione Eclectica. Si chiuderà alle 20.00 di nuovo da Recontemporary, con L’aperitivo con l’artista insieme ai rappresentanti di Coorpi e ai registi ospiti (ingresso gratuito a eccezione dello spettacolo delle 18.30, per il quale è previsto il regolare biglietto del cinema con le modalità già indicate).
Concorsi dedicati al cinema del reale: Panoramica Doc e Doc Short
La giornata si chiude con il doppio spettacolo delle 21.00. Il conflitto in Libia vissuto in prima persona da un fratello e una sorella, che mettono in gioco tutto per il futuro del loro Paese durante la rivoluzione del 2011 e decidono di schierarsi, ma su fronti opposti, è al centro di AFTER A REVOLUTION di Giacomo Buccovino (Italia-Regno Unito, 2022, 121’). Prodotto dalla torinese EIE Film in collaborazione con Rai Cinema, la pellicola ha il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
In apertura ci sarà il corto in gara per Doc Short MIRA-FUTURO (11’) di Andrea Ventura e Martina Martinelli. Girata a Torino Mirafiori, l’opera segue due gruppi di abitanti del quartiere che vengono interrogati sulla propria esperienza con la storia e la comunità. L’esito restituisce alla zona un’identità positiva, che sembra esser stata dimenticata.