Mentre prosegue l’omaggio ad Adonella Marena, con la proiezione de Lo sbarco alle 15.00 al Cinema Massimo, nella giornata di venerdì 17 marzo il 22° Glocal Film Festival inaugura la mostra di Irene Dionisio e prosegue con le sezioni competitive con due anteprime regionali. Venerdì Dear Cochise, mentre L’ors sarà in programma nella giornata di sabato che vede anche tre eventi speciali dall’elevato fattore glocal che si muoveranno tra la serialità con ospiti i registi Riccardo Donna, Letizia Lamartire e Lucio Pellegrini e l’arte con la serata dedicata a Valerio Berruti.
Venerdì 17 marzo: i concorsi
La storia della vecchia gloria John Fultz, cestista americano inviato a Bologna per essere preparato alla NCAA, è il cuore di DEAR COCHISE di Guido Passi (Italia, 2022, 80’). Il film, in concorso per Panoramica Doc, arriva a Torino in anteprima regionale. È la storia di una vita spericolata fatta di eccessi, donne, motori, fama e pallacanestro. L’opera sarà proiettata alle 21.00 al Cinema Massimo, preceduta dal cortometraggio SE CAMMINI, LENTAMENTE CORRI (10’) di Fabio Giovanni Fontana, in gara per Doc Short.
Il concorso per film brevi Spazio Piemonte vede in programma alle 19 cinque cortometraggi: BUON NATALE (15’) di Viren Beltramo, QUANDO SI RITIRA IL MARE (10’) di Francesco Lorusso, GRAZIANO E LA GIRAFFA (6’) di Fabio Orlando e Tommaso Zerbi, SHE (16’) di Donato Luigi Bruni e IL VESPITA (25’) di Francesco Crivaro. Apre il corto del focus From Local to Global, nell’ambito del gemellaggio con il festival Filmoramax di Lione: LA COULEUR DU CIEL (9’) di Owen Archinet.
Geologia di un padre
Partendo dagli spunti offerti dal film Psycodrame di Roberto Rossellini, la regista Irene Dionisio, inaugura la mostra Geologia di un padre all’Accademia Albertina di Torino, in collaborazione con il festival. L’intento è parlare della relazione fra cinema, arte e psicodramma, analizzando il rapporto con il padre dal punto di vista della figlia. L’esposizione sarà inaugurata alle 16.30 e alle 17.30 seguirà un talk con Irene Dionisio e gli ospiti Ottavio Rosati (regista e psicanalista), Ilaria Bernardi (curatrice) e Marco Greco (direttore della Scuola di Psicodramma).
Sabato 18 marzo: la serialità in Piemonte
Nel terzo giorno di festival, sabato 18 marzo, il Glocal introduce un nuovo format, ospitato dal Circolo dei lettori: alle 19 con la talk Salotto cinema. La serialità in Piemonte si analizzerà il ruolo e il moltiplicarsi delle serie tv realizzate in Piemonte. Negli spazi di via Bogino si confronteranno i registi Riccardo Donna (Parola mia, Cuori), Letizia Lamartire (La legge di Lidia Poët) e Lucio Pellegrini (Il nostro Generale). A condurre l’incontro Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte. Ingresso libero, evento in collaborazione con FCTP e Scuola Holden.
Un’altra anteprima regionale e un evento speciale
Il concorso Panoramica Doc prosegue intanto, alle ore 15.30, con un’altra anteprima regionale. Al Cinema Massimo sarà proiettato L’ORS di Alessandro Abba Legnazzi (Italia-Svizzera, 2022, 85’). La pellicola mostra come un piccolo paese della Svizzera sprofondi nel caos dopo l’abbattimento dell’orso M13, scoprendo la fragilità e la nudità dell’uomo di fronte alla natura.
La giornata di sabato, poi, offrirà al pubblico del Glocal Film Festival anche un evento speciale. I nove ragazzi di Alba che si preparano al Palio annuale, cercando di superare mille problemi dovuti alla pandemia, sono i protagonisti di LA BANDA DEGLI ASINI (Italia, 2022, 80’), opera di Max Chicco che fa parte del focus speciale Le comunità, in programma alle 18.15. Con il regista, in sala, ci saranno anche alcuni componenti del cast e la sceneggiatrice Simona Rapello.
L’arte di Valerio Berruti si fa cinema
Sabato, alle 21.00 al Cinema Massimo, il festival esplorerà il rapporto fra arte, musica e cinema grazie all’artista Valerio Berruti che, ospite del Glocal, presenterà alcuni cortometraggi nati dai suoi disegni con musiche di importanti musicisti tra cui La figlia di Isacco (2009, musica di Paolo Conte), Kizuna (2011, musica di Ryuichi Sakamoto), Come il vento tra i salici (2015, musica di Gianmaria Testa), La giostra di Nina (2018, musica di Ludovico Einaudi), trailer di Cercare silenzio (2023, musica di Samuel Romano).