Il Goethe Film Forum propone giovedì 25 maggio, ore 18:30, e venerdì 26 alle 10:30 nella sede del Goethe-Institut (Piazza San Carlo 206, Torino – Ingresso libero fino ad esaurimento posti) il film “Systemsprenger (Guastasistemi)” di Nora Fingscheidt (Germania, 2019, 125’, versione originale con sottotitoli italiani).
Famiglia affidataria, casa famiglia, scuola speciale: indipendentemente da dove finisca, Benni viene subito cacciata via. Questa scalmanata bambina di nove anni è quella che nel gergo dell’ufficio sociale per i giovani è definita una “guastasistemi” (Systemsprenger). In realtà Benni vuole solo amore, sentirsi al sicuro e tornare a vivere con la mamma, che non riesce però a gestire una figlia così imprevedibile.
Pluripremiato film d’esordio della regista Nora Fingscheidt con un’interpretazione eccezionale della giovanissima attrice Helena Zengel, che ha entusiasmato la critica internazionale, tanto da essere immediatamente chiamata a recitare come protagonista femminile a fianco di Tom Hanks in News of the World, l’ultimo film di Paul Greengrass.
Maggiori informazioni sul sito del Goethe-Institut Torino https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/tur/ver.cfm?event_id=24728980