SUPEROTTIMISTI ON THE ROAD il cinema come scambio interculturale per raccontare la crisi climatica tra guerre e mobilità umana: appuntamento sabato 10 giugno alle ore 16 al Cinema Massimo di Torino in occasione del Festival Internazionale CinemAmbiente.
L’evento è promosso da Superottimisti in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura in Kenya, JRS, con la partecipazione di UNHCR, UNICRI, Comune di Torino e Centro Astalli (Ufficio italiano del JRS) e si avvale del patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
“A Dicembre 2022 abbiamo realizzato un workshop sul linguaggio cinematografico e la valorizzazione creativa dei materiali d’archivio a Nairobi, grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura in Kenya e la collaborazione dell’Organizzazione Internazionale JRS (Jesuit Refugee Service). L’obiettivo del laboratorio era la realizzazione di un cortometraggio che unisse immagini d’archivio italiane con riprese girate dagli studenti partecipanti, tutti iscritti ad un corso di comunicazione promosso dalla Southern New Hampshire University (USA)”.
Grazie alla guida e al coordinamento dei formatori di Superottimisti, è stato sviluppato un percorso professionalizzante che ha permesso loro di vivere tutte le fasi della produzione audiovisiva, dalla scrittura di soggetto e sceneggiatura alla preparazione e realizzazione delle riprese, fino al montaggio e finalizzazione del video.
L’opera conclusiva, dal titolo Shine Again, è stata presentata in un cinema a Nairobi e ora viene portata all’attenzione del pubblico italiano con una proiezione al Cinema Massimo durante il Festival CinemAmbiente.
A partire dai contributi della realtà che hanno ideato, coordinato e supportato il progetto e la testimonianza degli studenti che hanno partecipato al laboratorio, collegati in diretta dal Kenya, il pubblico dell’evento torinese potrà riflettere sulle potenzialità del linguaggio audiovisivo, sia dal punto di vista di crescita professionale, sia come strumento ideale per un’esperienza partecipata e un lavoro di gruppo, sia come occasione di scambio culturale e conoscenza di tradizioni differenti, grazie soprattutto alla visione e analisi del materiale d’archivio.
L’esperienza in Kenya e le storie dei ragazzi coinvolti nel workshop consentono anche di prendere coscienza degli effetti dei cambiamenti climatici sulla società umana: lo sviluppo di conflitti sociali, a partire da criticità ambientali come siccità o desertificazione, obbligano sempre più persone a lasciare le proprie terre natali.
Per affrontare questo complesso e delicato aspetto che coinvolge popolazioni di ogni parte del mondo, all’interno dell’evento sarà sviluppato un dibattito che ha l’obiettivo di fornire al pubblico gli elementi basilari per comprenderne gli aspetti più importanti, da un punto di vista di testimonianza personale, sociale e di definizione del diritto a livello internazionale, grazie alla partecipazione di rappresentanti di UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, UNICRI (Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia), Comune di Torino, JRS e Centro Astalli.
A moderare il dibattito il primo consigliere ex rifugiato politico del Comune di Torino, Abdullahi Ahmed.
I rappresentanti dell’Archivio Superottimisti, dell’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi e del Festival CinemAmbiente chiuderanno il dibattito con un’analisi sull’importanza didattica e formativa del linguaggio cinematografico, grazie alla presentazione di un corto realizzato da Superottimisti con la Scuola Primaria Rigola di Venaria (Istituto Comprensivo Venaria 2 “Don Milani”) sul tema dei cambiamenti climatici focalizzato sul riutilizzo dei materiali di film di famiglia.
L’evento sarà visibile anche in streaming sui canali YouTube e Facebook dell’Archivio.
Le modalità di ingresso seguono quelle del Festival CinemAmbiente: l’ingresso a tutti gli eventi del Festival è gratuito. I biglietti per le proiezioni (max 2 posti a spettatore) saranno in distribuzione giorno per giorno al Cinema Massimo.