L’associazione di promozione sociale Hygge presenta MOC: Maddalene Open Cinema – Film di un certo spessore: una rassegna cinematografica gratuita all’aperto, nel Parco Levi, a Chieri – Maddalene.
Il presente progetto intende riproporre sul territorio chierese la rassegna cinematografica denominata Tabasso Open Cinema, realizzata nel 2018, 2019 e 2020 dalle ormai sciolte associazioni Techlab e Patchanka. Maddalene Open Cinema è un grande nuovo progetto dell’associazione Hygge con il patrocinio e il sostegno della Città di Chieri e la collaborazione di Libera, ASCS, Proud Chieri, Bro Out Chieri, Briganti e Sketchmate.
MOC inizierà domenica 18 giugno e si svolgerà ogni domenica e lunedì sera per tre settimane consecutive, a partire dalle 21.15, dopo il tramonto. Durante tutte le proiezioni, saranno forniti schienali e teli per stendersi sul prato, ma ognuno può portare ciò che ritiene più comodo per godersi la visione dei film. Sarà inoltre garantito sempre il servizio bar, con le birre della Birreria Filo di Lana, bibite, spritz, acqua e popcorn.
Di seguito il programma completo:
18/06: Jojo Rabbit di Taika Waititi – 109’ | 2019 | commedia, guerra
1945, un ragazzino tedesco scopre che sua madre nasconde una giovane ebrea nella loro soffitta. Aiutato dal suo unico amico immaginario, Adolf Hitler, Jojo deve fare i conti con il proprio cieco e infantile nazionalismo.
19/06: A Chiara di Jonas Carpignano – 121’ | 2021 | drammatico
con Libera Chieri – Presidio Rita Atria
Dopo che il mondo della quindicenne Chiara va in frantumi, quando il padre abbandona la famiglia affidataria in Calabria, la ragazza indaga i motivi che hanno spinto l’adorato genitore a compiere una scelta così radicale. Tutto questo la porterà a guardare i suoi cari e la sua città con occhi nuovi e a interrogarsi sul suo futuro.
25/06: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti – 82’ | 2019 | animazione. Dal romanzo di Dino Buzzati.
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini.
26/06: Bangla di Phaim Bhuiyan – 87’ | 2019 | commedia
con ASCS – Più ponti meno muri
Phaim, bengalese nato in Italia, vive con la famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma. Incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro e nessuna regola. Quando se ne innamora, il giovane deve fronteggiare la più dura regola dell’Islam: la castità prima del matrimonio.
02/07: Tuo, Simon di Greg Berlanti – 106’ | 2018 | drammatico, sentimentale
con Proud Chieri
Il diciassettenne Simon custodisce un segreto: nessuno sa che è gay. Quando inizia un appassionante scambio di email con un anonimo compagno di scuola, la sua intimità rischia di essere rivelata. Da qui la sua vita diventa un’avventura in cui il sorriso si alterna con la preoccupazione.
03/07: Belfast di Kenneth Branagh – 97’ | 2021 | drammatico, storico
Irlanda del Nord, 1969. Il piccolo Buddy vive con la famiglia in un quartiere di protestanti e cattolici. Quando le tensioni tra le due comunità si evolvono in conflitti civili, l’emigrazione diventa ben presto più che una possibilità. Buddy sarà davanti ad una decisione inaspettata, mentre affronta i dilemmi tipici della sua difficile età.
MOC-OFF: Non solo cinema!
Durante tutta la durata dell’evento, saranno con noi il servizio di educativa di strada Bro Out, che quotidianamente offre spazi di protagonismo giovanile a Chieri, e altre due realtà attive sul territorio del quartiere Maddalene; in particolare, i Briganti Chieri, la tifoseria del Fenera Chieri76 impegnata nell’organizzazione di eventi sportivi e sociali, e Sketchmate, che grazie all’Urban Art Festival ha contribuito alla recente riqualificazione urbana del quartiere.
In occasione di MOC:
● 18/06 e 2/07: i Briganti organizzeranno un torneo di calcio a 5 nel pomeriggio di queste due domeniche, nel campo sportivo all’interno del Parco stesso;
● 3/07: dalle h. 19.00 ci sarà una cena di quartiere porta e condividi aperta a tutti, con musica e live painting con Sketchmate, che completerà la parete della Casetta, concludendo il progetto di riqualificazione iniziato con lo Urban Art Festival di aprile.