Cinema in 35mm è la seconda edizione della rassegna cinematografica organizzata da Eataly in collaborazione con Hiroshima Mon Amour e Museo Nazionale del Cinema.
Si articola in cinque appuntamenti ogni martedì alle 21, dal 4 luglio all’1 agosto, con proiezione rigorosamente in pellicola a 35 mm sulla terrazza di Eataly Lingotto.
È una macchina del tempo: ci riporta a quel cinema in cui si entrava in sala e si abbassavano le luci, si sentiva il rumore meccanico del proiettore, poi Buio – Titoli – Fine Primo Tempo – Secondo Tempo – Fine e luci in sala. Ogni tanto saltava la pellicola.
Proprio questa liturgia analogica al cui centro stava un oggetto meccanico, il proiettore e una bobine di celluloide, ci ha spinto in un viaggio filosofico costruito su cinque titoli prodotti a cavallo tra gli ’80 e i ’90. In questi film si trattavano alcuni temi del nostro quotidiano: le pandemie (Zombi di Romero, 1985), il rapporto uomo – macchina (Robocop, 1987), la decadenza della civiltà occidentale e l’attrattività del digitale (Strange Days, 1995), altre civiltà dallo spazio (Mars Attack!, 1996), il metaverso (Matrix, 1999).
Se da un lato è impressionante la capacità divinatoria di queste opere, dall’altro fa strano pensare che al momento della loro uscita nelle sale si utilizzassero ancora macchine meccaniche, i proiettori, impegnati nelle ultime corse come le vecchie locomotive a vapore appena prima di essere spazzate via dal digitale. Non scopriremo forse se Gli Androidi sognano Pecore elettriche, ma sapremo di più di come il mondo analogico immaginava quello digitale, e il nostro oggi, sbagliando di poco. Quasi niente.
PROGRAMMA
Martedì 4 luglio | STRANGE DAYS (Kathryn Bigelow, 1995)
Martedì 11 luglio | MATRIX (The Wachowskis, 1999)
Martedì 18 luglio | IL GIORNO DEGLI ZOMBI (George A. Romero, 1985)
Martedì 25 luglio | ROBOCOP (Paul Verhoeven, 1987)
Martedì 1 agosto | MARS ATTACKS! (Tim Burton, 1996)
INFORMAZIONI:
Biglietto d’ingresso 10€
Orari: ore 21 apertura porte e bar, ore 21.30 inizio proiezione.
Per ulteriori informazioni, scrivere a eventitorino@eataly.it.