I dati di “Effetto Notte” l’Arena Estiva alla Cavallerizza Reale, aggiornati a domenica 16 luglio, dopo 30 giorni di programmazione, indicano che l’iniziativa del Museo Nazionale del Cinema ha riscosso complessivamente il plauso del pubblico. 5.124 presenze, 43% di occupazione media della sala, 2 sold out (“Santa Maradona” e “La donna che visse due volte”), 25.770 euro di incasso e quasi 1.000 euro di incasso netto devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per la proiezione di “Laggiù qualcuno mi ama”.
“I dati di Effetto Notte ci dicono che l’amore per il cinema non è sopito – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. Anzi suggeriscono un cauto ottimismo. Dopo la pausa estiva auspichiamo che le sale cinematografiche, di Torino e di tutta Italia, possano di nuovo riempirsi di pubblico pronto a farsi stregare dalla magia del cinema”.
La programmazione – che conferma la funzione della Cavallerizza Reale di hub culturale e formativo, in una cornice di sostenibilità e di sperimentazione, coerentemente agli obiettivi della FondazioneCompagnia di San Paolo, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e di Cassa Depositi e Prestiti – proseguirà senza interruzione sino al 6 agosto. Il film di chiusura sarà “Wolfkin” di Jacques Molitor (Lussemburgo 2022, v.o. sott.it.).