Si cocnlude a Torino la 18 a edizione di Libero Cinema in Libera Terra il Festival di cinema itinerante che parla di diritti universali contro mafie e corruzione. Il Festival è promosso da Cinemovel e Libera con la partnership di Fondazione Unipolis e il sostegno di Coop. Alleanza. 3.0
È il cinema itinerante più longevo d’Italia e diventa maggiorenne con un patrimonio di 228 tappe, 94 comuni raggiunti, 16 regioni attraversate, 170 film proiettati, 157.000 chilometri percorsi, e una comunità di oltre 100.000 persone, dal vivo e on line, che disegnano una mappa dell’Italia che chiede cultura, legalità, giustizia.
Giovedì 20 luglio ore 21 in via Nizza 56 bis l’ultima tappa è nel cortile della Parrocchia del Sacro Cuore che è stata per anni sede del Cinema Cuore, chiuso da tempo. Col cinema itinerante ospiterà ancora per una sera la magia del grande schermo, come momento di incontro tra ragazze e ragazzi, famiglie e membri della comunità locale.
IL CERCHIO di Sophie Chiarello (Italia 2022, 108’). La parola alle bambine e ai bambini: formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono. Ha vinto il premio come miglior documentario ai Davide di Donatello 2023.