Sei film cileni al Centrale in ricordo di Allende

Da giovedì 7 Settembre il cinema Centrale proporrà, in occasione del 50enario del colpo di stato in Cile del generale Pinochet contro Salvador Allende, una rassegna di 6 film, cinque dei quali realizzati da Patricio Guzman, insieme al documentario “Bastardo – L’eredità di Pinochet” di Jose Navarreto Rovano, prodotto da Stefilm.

QUI TUTTI GLI ORARI

I film di Guzman sono “Salvador Allende”, “Nostalgia della luce”, “La memoria dell’acqua”, “La cordigliera dei sogni” e il nuovissimo “Cile – Il mio paese immaginario“.

“Ottobre 2019, una rivoluzione inattesa, un’esplosione sociale. Un milione e mezzo di persone che scendono in piazza a Santiago reclamando più democrazia, una vita più degna, una migliore educazione, un miglior sistema sanitario e una nuova costituzione. Il Cile aveva ritrovato la sua memoria. L’evento che attendevo dal tempo delle mie lotte studentesche nel 1973”. Mezzo secolo dopo aver commosso e indignato il mondo con il suo incendiario e monumentale Battaglia del Cile, l’indomito Guzmán porta di nuovo la sua macchina da presa nelle strade per documentare il risveglio di una nazione, in particolare delle donne, protagoniste e attente osservatrici dell’onda dirompente che porterà al Plebiscito nazionale del 2020, il primo dell’era post-Pinochet.