Job Film Days 2023, il programma di venerdì 6 ottobre

Dalle migrazioni alle fughe, passando per giustizia e Africa. Job Film Days si muove ad ampio raggio e venerdì 6 ottobre avvia il Concorso “Job for the Future 2023” JFD – Camera di Commercio di Torino, dedicato ai cortometraggi, con due slot. Alle proiezioni parteciperanno alcuni dei registi. Fra i temi c’è la condizione esistenziale dei lavoratori, stretti fra obblighi e ambizioni. Si passa attraverso ambienti diversi, dalle Alpi al centro di Roma, ma ricorre anche il tema della migrazione. Persone che si spostano, dentro la città o in Europa, oppure dall’Africa e dal Medio Oriente, per cercare un futuro migliore attraverso il lavoro.

Si parte alle ore 15, nella Sala 3 del Cinema Massimo, con: Guardiano del faro di Lorenzo Ferrò (Italia, 2022, 14’), Auxiliaire di Lucas Bacle (Francia, 2022, 24’), Prah. (Dust.) di Kaja Rakušček (Slovenia, 2023, 9’), Carné-e-s di Léo Deschénes (Francia, 2022, 16’) e La voix des autres di Fatima Kaci (Francia, 2023, 30’).

Il secondo slot, sempre nella Sala 3 del Cinema Massimo, è in programma alle ore 17. Toccherà a Schichtwechsel (The Shift) di Marie Pauline Bagh (Germania, 2023, 11’), Sciaraballa di Mino Capuano (Italia, 2023, 20’), Sobras (Leftovers) di Pablo Porcuna (Spagna, 2023, 11’), La robe di Olga Torrico (Italia, 2022, 6’), Please Make It Work di Daniel Soares (Svizzera/Portogallo, 2022, 14’) e Les chenilles di Michelle e Noel Keserwany (Francia/Libano, 2023, 30’).

A proposito di opere in gara, per i lungometraggi del Concorso “Lavoro 2023” JFD – INAIL Piemonte, arriva l’anteprima nazionale di The Dna of Dignity di Jan Baumgartner (Svizzera, 2022, 60’). L’opera, nella Sala 3 del Cinema Massimo alle ore 21, è autoprodotta ed è il primo lavoro del regista, che ha seguito l’attività di diverse persone, tra cui scienziati, unite dal medesimo obiettivo: identificare le migliaia di persone scomparse durante la guerra dei Balcani. Il regista risponderà al pubblico in un Q&A dopo la proiezione.

Prosegue anche il focus su Laurent Cantet, con la proiezione di Risorse umane (Francia/Regno Unito, 1999, 100’) alle ore 19 nella Sala 3 del Cinema Massimo. Poco prima, alle ore 18.30, il Greenwich Village proporrà, per la sezione dedicata all’Africa subsahariana, Eat Bitter di Pascale-Appora Gnekindi e Ningyi Sun (Repubblica Centrafricana/Cina, 2023, 93’). La pellicola è una co-produzione fra due Paesi geograficamente molto distanti anche perché si concentra proprio sui rapporti personali, economici e sociali fra la gente della capitale centrafricana, Bangui, e i cinesi che vi si sono trasferiti. Ognuno lotta a modo proprio in un Paese devastato dalla povertà e dalla guerra civile.

Gli altri eventi

Per le scuole, alle ore 10, la Sala 1 del Cinema Massimo propone Pongo Calling di Tomás Kratochvil (Repubblica Ceca/Slovacchia/Regno Unito, 2022, 78’), in collaborazione con Engim Piemonte.

Sempre alle ore 10, nella Sala Lauree Terracini di Palazzo Nuovo, si terrà l’evento I due volti della giustizia in collaborazione con Magistratura Democratica e Università degli Studi di Torino. Si parlerà di narrazione televisiva del lavoro di magistrati e polizie giudiziarie con Giuseppe Battarino (giurista e scritture) e Giulia Francesca Muggeo (Università di Torino). L’ingresso è gratuito.