Andrey Khrzhanovsky presenta “Il Naso” al Classico

AGGIORNAMENTO! A causa di gravi problemi personali il regista Andrey Khrzhanovsky non potrà essere a Torino. La proiezione di lunedì 9 ottobre è pertanto annullata.

Appuntamento speciale lunedì 9 ottobre alle 20,30 al cinema Classico di piazza Vittorio Veneto: il regista russo Andrey Khrzhanovsky presenta il suo straordinario film d’animazione “Il Naso o la Cospirazione degli Anticonformisti“. Il film è distribuito dalla torinese Double Line. Ingresso a pagamento regolare.

Il film trae origine da uno dei racconti più famosi della letteratura, “Il naso” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, portato a teatro come opera buffa in tre atti da Dmitrij Šostakovič. È un sogno che il Maestro del cinema di animazione Khrzhanovsky ha covato per decenni, da quando il compositore Šostakovič affidò allo stesso regista, appena trentenne, le musiche originali del suo lavoro per trarne un’opera visuale. Il risultato è un viaggio nel tempo, un’operazione postmoderna ricca di citazioni artistiche, un caleidoscopio di animazioni di diversi stili che celebra quegli “anticonformisti” che si ribellarono alle imposizioni culturali del regime staliniano.