Job Film Days 2023, il programma di sabato 7 ottobre

Presidente della giuria lungometraggi, per il Concorso “Lavoro 2023” JFD – INAIL Piemonte, il critico cinematografico Paolo Mereghetti è uno degli ospiti principali della penultima giornata del Job Film Days. Domani, 7 ottobre, sarà al centro di un incontro dedicato al lavoro nel cinema, alle ore 15 al Cinema Massimo (Sala 3). A partire dalle schede del celebre dizionario, che ha festeggiato il suo trentennale con l’edizione di quest’anno, Mereghetti condurrà il pubblico in un viaggio attraverso il cinema che ha trattato il tema del lavoro, da Tempi moderni a Smetto quando voglio.

A moderare l’incontro saranno Chiara Borroni e Mariapaola Pierini (Università di Torino). L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione (via email a programmazione@museocinema.it).

A proposito del concorso lungometraggi, fra le opere valutate da Paolo Mereghetti e dalla sua giuria ci sarà Il posto del torinese Gianluca Matarrese e di Mattia Colombo (Italia/Francia/Germania, 2022, 75’). L’opera, in programma alle ore 19 nella Sala 3 del Cinema Massimo, racconta di un servizio di bus notturni organizzato da un infermiere del Sud Italia che, come migliaia di suoi colleghi, ogni mese tenta il concorso per l’assunzione nelle strutture sanitarie del Nord. Al termine del film, seguirà un Q&A con i registi.

Della giuria lungometraggi fa parte anche il regista nigeriano Ike Nnaebue, che sarà al festival per introdurre il suo film No U-Turn (Nigeria/Sudafrica/Francia/Germania, 2022, 92’). La pellicola fa parte del focus dedicato all’Africa subsahariana ed è in programma domani, in anteprima nazionale, alle ore 18.30 al Cinema Greenwich. Raccontato in prima persona dal regista, è un road movie che segue i nigeriani in viaggio fuori dal loro Paese, alla ricerca di fortuna in Europa. Fa parte del progetto Generation Africa.

Seguirà un Q&A con il regista moderato da Daniela Ricci (ricercatrice, esperta in cinematografia d’Africa e delle diaspore) e Giuseppe Gariazzo (selezionatore Job Film Days).

Gli altri eventi

Al mattino, alle ore 10, partirà il ciclo La lunga marcia al Cinema Centrale Arthouse, con Riso amaro di Giuseppe De Santis (Italia, 1949, 100’), presentato da Gaetano Renda. Interverrà poi Giorgio Simonelli (studioso di cinema e di televisione). L’ingresso è gratuito.

Alle ore 17, nella Sala 3 del Cinema Massimo, toccherà a Deadweight di Axel Koenzen (Germania/Finlandia, 2016, 88’), in cui il protagonista, capitano di una nave container, dovrà fare i conti con la morte di un membro dell’equipaggio. L’evento è in collaborazione con Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e Unione Culturale Franco Antonicelli (per la Rassegna Mare). Presenterà il film Sergio Bologna (Agenzia Imprenditoriale Operatori Marittimi Trieste), seguirà poi un Q&A con il regista.

La giornata si concluderà, alle ore 21 nella Sala 3 del Cinema Massimo, con Ombre a mezzogiorno di Enrico Carnuccio (Italia, 2023, 78’), in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Piemonte Movie. Basata sulla storia della famiglia del regista, l’opera analizza la grande migrazione interna italiana del dopoguerra, toccando diversi temi. Partecipano Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte) e Alessandro Gaido (Piemonte Movie). Seguirà un Q&A con il regista.