Portofranco, la nuova stagione al via dal 17 ottobre

PORTOFRANCO, il cinema invisibile, è la rassegna dedicata a quelle pellicole d’essai, originali e preziose, che raramente vengono proposte in sala. Siamo giunti alla sua 16esima edizione! Si riparte infatti il 17 ottobre per far rivivere il cinema nascosto, film caratterizzati da argomenti sociali, politici e di impegno, trascurati dai circuiti ufficiali delle grandi distribuzioni e, pertanto, invisibili.

Il Baretti, sempre sensibile alle urgenze del nostro tempo, decide di aprire la rassegna celebrando la Giornata Mondiale di eradicazione della povertà per sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questo tema, oltre allo stigma della colpa, comprendendo le cause e portando all’attenzione pubblica questo tema legato ai diritti umani. Lo faremo in collaborazione con San Salvario Solidale, una rete di associazioni del territorio, che si occupano di persone in condizione di grave marginalità. Il film che abbiamo scelto è TUTTO IN UN GIORNO, un titolo che racconta uno dei tanti motivi che portano le persone a vivere per strada.
La scelta dei titoli successivi ha voluto privilegiare opere più recenti, la maggior parte delle quali premiata nei festival e che comunque non ha trovato una giusta platea quale può essere quella del Baretti. Tra questi MEDITERRANEAN FEVER, HOLY SPIDER e L’AMORE SECONDO DALVA.
Sempre premiati e non distribuiti in Italia proporremo LES MAGNÉTIQUES e CURVEBALL. Il primo lo daremo in collaborazione con Alliance Française di Torino e Seeyousound per il Best of di SYS, il primo appuntamento di una serie di incontri mensili in cui riproporremo i titoli più prestigiosi e amati dal pubblico delle scorse edizioni del festival, fino alla prossima edizione di febbraio 2024. Curveball arriva da noi grazie alla collaborazione con il Goethe-Institut di Torino.
LE FAVOLOSE sarà il nostro trait d’union con la stagione teatrale del Baretti, quest’anno guidata da Sax Nicosia, che ha come filo conduttore la donna, in tutte le sue declinazioni. E perché no? Magari riusciremo ad avere Roberta Torre al Baretti…
Parliamo ancora di cosa succede nel mondo e intorno a noi con NOVEMBER, I CINQUE GIORNI DOPO IL BATACLAN e UNA MADRE, UNA FIGLIA e LONTANO DA QUI. Novità importante di quest’anno è l’inserimento nello staff di Davide Stazione, giornalista e critico cinematografico, che presenterà al pubblico i film nella serata del martedì.

PORTOFRANCO, rassegna permanente di cinema invisibile, è ormai un prodotto consolidato della proposta culturale dell’Associazione Baretti: trenta opere di fiction programmate in tre cicli di 10 film: da ottobre a dicembre, da gennaio a marzo e dal marzo a maggio. Si rinnovano le collaborazioni con Unicredit Group Cineforum Circolo Torino, l’Alliance Française di Torino e il Goethe-Institut di Torino che ci permettono di contemplare, tra le altre, pellicole non distribuite in Italia e provenienti dai paesi di lingua francese e tedesca. Con PORTOFRANCO prosegue l’impegno nel contrastare le attuali regole del mercato cinematografico che impongono limiti molto ristretti alla distribuzione e che, di fatto, impediscono al pubblico la possibilità di scegliere, di incontrare differenti stili narrativi, di sperimentale e sperimentarsi nella visione del cinema sul grande schermo.

CALENDARIO

Martedì 17 ottobre 2023, ore 21 | Sabato 21 ottobre 2023, ore 18
TUTTO IN UN GIORNO di Juan Diego Botto [Spagna, 2022, 102’, Drammatico]
In collaborazione con Opportunanda e San Salvario Solidale, in occasione della Giornata Mondiale di eradicazione della povertà.
“Tutto in un giorno” è un film sulla famiglia, sull’amore e sulla solidarietà̀. Un conto alla rovescia per le storie intrecciate di tre protagonisti, che cercano di restare a galla e superare le ventiquattro ore che cambieranno la loro vita. Esplora l’impatto della crisi economica sui rapporti personali e come l’amicizia e la solidarietà̀ possano essere d’aiuto per superare i momenti più̀ difficili della vita. Un’affannosa corsa contro il tempo, ai margini di una grande città.
Federico García Lorca ha scritto: “Al di sotto delle moltiplicazioni c’è una goccia di sangue…”. Il poeta spagnolo si riferiva alla realtà che molto spesso viene nascosta dalle statistiche. In Spagna si registrano circa 41.000 sfratti ogni anno, più di 100 al giorno. Il film racconta tre delle storie che restano nascoste dietro le statistiche.
“Tutto in un giorno” esplora l’impatto di una crisi acuta sulle relazioni personali: il modo in cui i problemi economici, come perdere il proprio lavoro o le proprie entrate, scatenano reazioni diverse in persone diverse, ripercuotendosi nei rapporti di coppia o in quello tra genitori e figli.

Martedì 24 ottobre 2023, ore 21 | Sabato 28 ottobre 2023, ore 18
MEDITERRANEAN FEVER di Maha Haj [Germania, Francia, Cipro, 2020, 109′, Commedia, Drammatico]
Walid, 40 anni, palestinese che vive ad Haifa con la moglie e i due figli, coltiva le sue velleità di scrittore in giornate interminabili senza ispirazione. Un giorno arriva nel suo condominio un nuovo vicino, Jalal, amante della musica, della compagnia, e di piccoli traffici loschi. Superata la diffidenza iniziale, i due uomini diventano ben presto amici inseparabili. Questo film è stato premiato a Cannes nel 2022 nella sezione “Un Certain Regard” per la miglior sceneggiatura.

Martedì 31 ottobre 2023, ore 21 | Sabato 4 novembre 2023, ore 18
LE FAVOLOSE di Roberta Torre [Italia, Francia, 2022, 74′, Docufiction]
Sette amiche trans si riuniscono per commemorare la loro amica Antonia, anche lei trans, che è stata, però, sepolta dalla sua famiglia in abiti maschili. Questo triste evento è un’occasione di riflessione per le sette, che si ritrovano a pensare che accade spesso che le persone transessuali, quando muoiono, vengano private della loro identità e non venga rispettato il loro volere. Ispirata dagli scritti di Porpora Marcasciano, storica portabandiera dei diritti, Roberta Torre tocca un aspetto poco conosciuto delle loro vite: l’identità con cui prendono congedo dalla dimensione terrena, quasi sempre negata dalle loro famiglie, sacrificata in nome della vergogna.
Il film ha aperto le Giornate degli Autori al Festival di Venezia nel 2022.

Martedì 7 novembre 2023, ore 21 | Sabato 11 novembre 2023, ore 18
NOVEMBER, I CINQUE GIORNI DOPO IL BATACLAN di Cédric Jimenez [Francia, 2022, 100′, Poliziesco, Drammatico, Thriller]
13 novembre 2015. Una data che tutti nel mondo (non solo in Francia) ricordano per gli attentati che ebbero il loro epicentro nella strage del Bataclan provocando 130 morti e oltre 350 feriti. Il film ricostruisce l’intervento dei servizi segreti nei primi cinque giorni di indagini finalizzate alla ricerca degli attentatori. Un film che, con la struttura del thriller con alla base una spy story, non si limita ad inanellare scene di azione e di intelligence ma pone anche più di una questione in materia di lotta al terrorismo.

Martedì 14 novembre 2023, ore 21 | Sabato 18 novembre 2022, ore 18
CURVEBALL di Johannes Naber [Germania, 2020, 108′, Commedia]
In versione originale con sottotitoli. In collaborazione con il Goethe-Institut di Torino
Primo film di finzione dedicato al caso “Curveball”, nome in codice dato dalla CIA all’iracheno Rafid Alwan, richiedente asilo in Germania, che fornì ai servizi segreti tedeschi le false prove sull’esistenza di armi biologiche irachene che vennero utilizzate dal governo degli Stati Uniti nel 2003 per giustificare l’invasione dell’Iraq di fronte all’ONU e all’opinione pubblica mondiale. Un crescendo di colpi di scena tragicomici, a volte grotteschi, una storia d’amore e sospetti tra due agenti segreti, i contraddittori rapporti tra Germania e Stati Uniti, ma soprattutto “una storia vera, purtroppo” come si avverte all’inizio del film. Johannes Naber è il regista dei pluripremiati “Der Albaner” e “Zeit der Kannibalen”, entrambi presentati negli scorsi anni nella nostra rassegna.

Martedì 21 novembre 2023, ore 21 | Sabato 25 novembre 2023, ore 18
LES MAGNÉTIQUES di Vincent Cardona [Francia, Germania, 2021, 98′, Drammatico]
In versione originale con sottotitoli. In collaborazione con Alliance Française di Torino e Seeyousound (per il Best of SYS)
Bretagna, anni ’80. Mitterrand è stato appena eletto Presidente della Repubblica. Jerome e i suoi amici hanno una radio libera e trasmettono la musica alternativa del momento: punk, post-punk, new wave. Il giovane Philippe fa da tecnico del suono e vive nell’adorazione di Jerome, suo fratello maggiore. Quando Philippe riceve la chiamata del servizio militare viene spedito a Berlino Ovest, dove realizzerà di vivere nel pieno di una transizione epocale – sia personale, sia collettiva. Riti di passaggio intimi e svolte socioculturali si intrecciano nelle trame di un coming of age sospeso fra romanticismo e amarezza, dove la musica è tanto il correlativo sentimentale dei personaggi quanto l’eco delle contraddizioni di un preciso momento storico e il motore dei sogni (non infranti, ma ancora per poco) di una generazione.
Il film è stato premiato come miglior esordio ai Cesar 2022.

Martedì 28 novembre 2023, ore 21 | Sabato 2 dicembre 2023, ore 18
UNA MADRE, UNA FIGLIA di Mahamat-Saleh Haroun [Francia, Germania, Belgio, Ciad, 2021, 88′, Drammatico]
A N’Djamena, capitale del Ciad, niente è facile per le donne, soprattutto per Amina che alleva una figlia adolescente da sola. Non ha un marito Amina e non ne vuole. Ragazza madre, che ha rifiutato di piegarsi alle convenzioni, ha pagato a caro prezzo il suo desiderio di indipendenza. Per assicurare un avvenire a sua figlia Maria, Amina lavora duro, cercando nel contempo di eludere le attenzioni morbose di un vicino di casa che vorrebbe sposarla, e la predica dell’imam, che non approva il suo nubilato. Maria rimane incinta ed è decisa a non tenere il bambino. Dovrà quindi affrontare una dura lotta perché in Ciad l’aborto è punito legalmente e la religione non lo accetta. Amina decide di sostenere sua figlia combattendo al suo fianco questa battaglia.

Martedì 5 dicembre 2023, ore 21 | Sabato 9 dicembre 2023, ore 18
HOLY SPIDER di Ali Abbasi [Danimarca, Germania, Francia, Svezia, 2022, 115′, Thriller, Drammatico]
Iran, 2001. Raihimi, una giornalista di base a Teheran, si sposta nella città santa di Mashhad per indagare su un serial killer che uccide le prostitute convinto di liberare le strade dai peccatori per conto di Dio. Nonostante il numero delle vittime continui ad aumentare, le autorità locali non sembrano aver fretta di risolvere il caso e Raihimi si renderà presto conto che potrà contare solo sulle proprie forze. Il film è basato sulla storia vera dello “Spider Killer” Saeed Hanaei che ha ucciso 16 donne tra il 2000 e il 2001. Per questo film Mehdi Bajestani, che interpreta Raihimi, ha ricevuto il premio come migliore attrice al Festival di Cannes nel 2022.

Martedì 12 dicembre 2023, ore 21 | Sabato 16 dicembre 2023, ore 18
LONTANO DA QUI di Sara Colangelo [USA, 2018, 96′, Drammatico]
Lisa Spinelli è una maestra d’asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito si sente un po’ trascurato. Lisa non è di per sé molto dotata, ma sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata da quello di un bambino dell’asilo nel quale insegna, Jimmy, che compone con disinvoltura poesie impressionanti. Lisa decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, spingendosi però molto oltre i limiti della sua professione.

Martedì 19 dicembre 2023, ore 21
L’AMORE SECONDO DALVA di Emmanuelle Nicot [Francia, Belgio, 2022, 83′, Drammatico]
Dalva, quando viene prelevata dai Servizi sociali e portata contro la sua volontà in un centro per minori, ha 12 anni, vive da sola con il padre, che lei chiama Jacques, ha sempre studiato in casa senza avere contatti con i suoi coetanei, e si veste e si trucca come una donna adulta. Al centro di accoglienza si sente sola, e vittima di una grande ingiustizia. Ma a poco a poco diventa evidente che l’ingiustizia è quella perpetrata contro di lei dal padre che, dopo la separazione dalla moglie, ha fatto di Dalva la sua compagna. La ragazzina non conosce altro affetto, e sente terribilmente la mancanza di “Jacques”. Saranno l’amicizia con Samia, la compagna di stanza che le è stata affiancata, e l’aiuto dell’assistente sociale Jayden a donarle una nuova prospettiva sulla realtà e ad insegnarle come possa essere la vita a 12 anni, così come quale possa essere l’amore autentico di un genitore verso un figlio. Questo film ha vinto il premio del pubblico al Festival di Rotterdam del 2023.

Inizio proiezioni martedì ore 21:00, apertura sala e cassa ore 20:30
Inizio proiezione del sabato ore 18:00, apertura sala e cassa ore 17:30
Ingresso: intero € 5; ridotto € 4 (under25, over65, Aiace)
Convenzione Portofranco 10 ingressi: € 40,00.