Al Goethe l’anteprima italiana de “I colpevoli – Oggi è solo l‘inizio”

Prima proiezione italiana del film I colpevoli – Oggi è solo l‘inizio [Die Täter – Heute ist nicht alle Tage], diretto dal regista Christian Schwochow, prima parte di una trilogia di film di finzione, intitolata NSU – Nel cuore della Germania [NSU – Mitte in Deutschland], dedicata ai crimini e ai relativi scandali connessi all’NSU, acronimo di Nationalsozialistischer Untergrund [Clandestinità Nazionalsocialista]. Si tratta di una serie di omicidi razzisti compiuti in Germania da un gruppo terrorista di estrema destra, oggetto di un grande e acceso dibattito in Germania, rimasto quasi sconosciuto in Italia. Crimini attribuiti per dieci anni alla malavita turca, con la conseguente stigmatizzazione e persecuzione delle vittime e dei loro familiari, considerati criminali o complici da parte degli inquirenti e dei media. Poi, dopo la scoperta dei veri autori degli omicidi nel 2011, oggetto di ulteriori scandali per il coinvolgimento delle istituzioni, di numerose indagini parlamentari e di un lungo processo svoltosi a Monaco dal 2013 al 2018, che ha lasciato tuttora senza risposta molte e inquietanti domande sulle quali la società tedesca continua a interrogarsi.

Giovedì 26 ottobre, ore 18:30, e venerdì 27 ottobre, ore 10:30, al Goethe-Institut Turin, Piazza San Carlo 206. Per informazioni: tel 011 543830

I colpevoli – Oggi è solo l‘inizio ripercorre la formazione dei tre componenti dell’NSU – Beate Zschäpe (interpretata da Anna Maria Mühe), Uwe Mundlos e Uwe Böhnhardt (Albrecht Schuch e Sebastian Urzendowsky) – dai primi anni Novanta fino al passaggio alla clandestinità e al primo omicidio. Assistiamo al progressivo disorientamento e frustrazione per le mancate promesse di benessere che avevano accompagnato la riunificazione. Poi la politicizzazione e il ruolo giocato dai concerti di musica neonazista, inseriti nel circuito Blood and Honour, nato in Inghilterra pochi anni prima e diventato in breve una rete internazionale di proselitismo e coordinamento per l’estrema destra. Incontriamo personaggi come Christian Worch, uno dei volti più noti tra i tanti neofascisti della Germania Ovest che immediatamente dopo la caduta del muro si trasferiranno all’Est della Germania per strumentalizzare il malcontento popolare. Li vediamo esultare nel 1992 per le dichiarazioni di rappresentanti del governo che, dopo le violenze xenofobe di Rostock, annunceranno le restrizioni sul diritto di asilo, facendo propri slogan e rivendicazioni della destra. Un momento culminante della loro formazione è la scoperta dei Turner Diaries, un libro pubblicato nel 1978 dallo statunitense William Luther Pierce, pubblicato anche in Italia con il titolo La seconda guerra civile americana, un manifesto ideologico e manuale pratico scritto in forma di romanzo, per scatenare una guerra razziale mondiale in difesa della razza bianca in pericolo. La strage di Oklahoma del 1995, con la quale Timothy McVeigh metterà in pratica le indicazioni dei Turner Diaries, per i futuri componenti dell’NSU è la dimostrazione che il passaggio all’azione è ora possibile e necessario.

La trilogia NSU – Nel cuore della Germania è stata prodotta e trasmessa dalla ARD, il primo canale della televisione pubblica tedesca, nel 2016, mentre era in corso il controverso processo, durato cinque anni, all’NSU. Ciascuno film è diretto da un diverso regista e costituisce un film autonomo, ovvero non richiede necessariamente la visione degli altri due. I tre film affrontano il fenomeno da una diversa prospettiva: Die Täter – Heute ist nicht alle Tage, diretto da Christian Schwochow, è incentrato sul gruppo di terroristi. Die Opfer – Vergesst mich nicht [Le vittime – Non dimenticarmi], di Züli Aladağ, sulle vittime. Die Ermittler – Nur für den Dienstgebrauch [Gli inquirenti – A esclusivo uso interno], di Florian Cossen, sulle indagini e l’ambiguo e tuttora non chiarito ruolo svolto dai servizi segreti tedeschi.

I tre film che costituiscono la trilogia verranno presentati, in prima proiezione italiana, nell’ambito del Goethe Film Forum, appuntamento mensile con il cinema tedesco in lingua originale e sottotitoli italiani presso il Goethe-Institut Turin, il 26/27 ottobre, 23/24 novembre e 14/15 dicembre.