TFF41 – RETROSPETTIVA | Sergio Citti

“Il Torino Film Festival festeggia il novantesimo anniversario della nascita di Sergio Citti, un anno dopo l’anno delle celebrazioni per il centenario pasoliniano. Citti è stato un collaboratore importante, anzi fondamentale, di Pasolini: il Virgilio di quel mondo antico e selvaggio che ha ispirato ed è stato protagonista di molte delle sue opere: rivedere i film di Citti oggi significa aggiungere profondità e ricchezza e meraviglia proprio a quell’umanità e a quel paesaggio che il cinema di Pasolini ha rivelato alla Storia e alla cultura. E per Citti l’incontro con Pasolini è stato un punto di partenza, il momento in cui ha gettato le basi di un modo di fare cinema che è rimasto unico nel panorama italiano. Per questo motivo il Torino Film festival è orgoglioso di proporre al pubblico la prima retrospettiva completa che gli sia mai stata dedicata. Si mostreranno infatti tutti i lungometraggi che Citti ha realizzato per il cinema e le opere per la televisione: da Ostia a Fratella e sorello, passando per la serie Sogni e bisogni, interpretata da più importanti comici degli anni ’80. Ogni film sarà introdotto da uno o più ospiti: uno storico del cinema o da uno degli interpreti e collaboratori di Sergio Citti.
In occasione della retrospettiva sarà pubblicato il volume SERGIO CITTI – La poesia scellerata del cinema a cura di Matteo Pollone e Caterina Taricano (coedizione: Centro Sperimentale di Cinematografia – Edizioni Sabinae) che cerca di offrire una panoramica il più possibile ampia dell’attività di Citti nel cinema, attraverso una filmografia commentata da critici cinematografici e docenti universitari, una bibliografia aggiornata e un montaggio di interviste. Si è poi cercato di restituire un ritratto autentico del regista e dell’uomo grazie a una dettagliata biografia e un ricco apparato di testimonianze in cui si alternano racconti e ricordi di persone che hanno incrociato professionalmente e artisticamente la loro vita con quella di Citti, diventando in alcuni casi presenze importanti del suo percorso.
Nell’ambito della collaborazione con l’Università degli Studi di Torino il 23 e il 24 novembre si terrà una Giornata di studio dedicata a Sergio Citti. A cura di Giulia Muggeo (Università di Torino) e Matteo Pollone (Università Piemonte Orientale). Principali relatori: Giacomo Manzoli, Roberto Chiesi, Paola Valentini, Gabriele Gimmelli, Francesca Cantore, Damiano Garofalo, Emiliano Morreale, Giulio Tosi. Con Steve Della Casa, David Grieco, Stefano Urbanetti”. (Dalla cartella stampa ufficiale del TFF41)

QUI TROVATE QUANDO E DOVE VEDERLI

OSTIA di Sergio Citti (Italia, 1970, DCP, 103′)
PIER PAOLO PASOLINI. 14.11.1975 di Sergio Citti (Italia, 1975, DCP, 24′)
L’esordio di Sergio Citti, scritto con Pier Paolo Pasolini, è presentato insieme a un breve filmato realizzato da Citti a Ostia pochi giorni dopo l’omicidio del poeta.

STORIE SCELLERATE di Sergio Citti (Italia, 1973, 35mm, 93′)
Quattro storie ambientate a Roma a metà Ottocento, ispirate dai racconti di Matteo Bandello e ai sonetti di Giuseppe Gioachino Belli. Con Franco Citti e Ninetto Davoli.

CASOTTO di Sergio Citti (Italia, 1977, DCP, 106′)
Il film più noto di Citti racconta una giornata di vicende tragicomiche per diversi personaggi all’interno di una spaziosa cabina situata sul litorale laziale.

DUE PEZZI DI PANE di Sergio Citti (Italia / Francia, 1979, 35mm, 110′)
Vittorio Gassman e Philippe Noiret sono due suonatori ambulanti che si ritrovano a doversi occupare di un bambino che potrebbe essere figlio di uno come dell’altro.

IL MINESTRONE di Sergio Citti (Italia, 1981, file, 170′)
Secondo Citti, il vero protagonista del film è la fame. Presentiamo qui la versione integrale, trasmessa nel 1985 dalla RAI in tre puntate.

MORTACCI di Sergio Citti (Italia, 1989, 35mm, 108′)
Sospeso fra alto e basso, comico e tragico, il film racconta di alcuni ospiti di un cimitero romano che la notte si ritrovano per raccontare la storia della loro morte.

I MAGI RANDAGI di Sergio Citti (Italia / Francia / Germania, 1996, 35mm, 130′)
Vagamente ispirato a un progetto incompiuto di Pasolini, Porno-Teo-Kolossal, racconta del viaggio di tre saltimbanchi, moderni re magi, alla ricerca del nuovo Messia.

CARTONI ANIMATI di Franco Citti e Sergio Citti (Italia, 1998, DCP, 90′)
Omaggio a Miracolo a Milano, il film racconta la vita della comunità che abita nella bidonville Villaggio Felice, e del loro incontro con il cantastorie Salvatore Salvatutti.

VIPERA di Sergio Citti (Italia, 2001, DCP, 90′)
La storia d’Italia attraverso le tormentate vicende del maniscalco Leone, della figlia Rosetta, dell’ex gerarca Guastamacchia e della misteriosa “Vipera”.

FRATELLA E SORELLO di Sergio Citti (Italia, 2005, DCP, 98′)
L’ultimo film di Citti racconta dell’amicizia, nata in cella, tra Giocondo e il Serpente, e dei loro rapporti con la gelosissima Cicera e con l’affasciante Andrea.

IL SEMAFORO di Sergio Citti (Italia, 1987, file, 5′)
MATERNITÀ di Sergio Citti (Italia, 1987, file, 5′)
COMUNICAZIONE di Sergio Citti (Italia, 1987, file, 4′)
LA PARTITA di Sergio Citti (Italia, 1987, file, 38′)
ANCHE I CANI CI GUARDANO (Episodio film ESERCIZI DI STILE) di Sergio Citti (Italia, 1996, DCP, 5′)

SERGIO CITTI – RITRATTI D’AUTORE di Alessandro D’Alatri (Italia, 1996, file, 18′)
Una raccolta dei cortometraggi e dei servizi televisivi realizzati da Citti a metà anni ’80. Chiude la selezione l’episodio cittiano del film collettivo Esercizi di stile.
SOGNI E BISOGNI – EPISODI 1 – 3 di Sergio Citti (Italia, 1985, file, 115′, 120′, 132′)
I primi tre episodi della serie vedono come protagonisti Giulietta Masina, Franco Citti, Paolo Villaggio, Maurizio Nichetti, Gigi Proietti e Andréa Ferréol.
SOGNI E BISOGNI – EPISODI 4 – 7 di Sergio Citti (Italia, 1985, file, 115′, 120′, 132′)
Gli episodi dal quarto al settimo sono interpretati da Marina Confalone, Enrico Montesano, Ninetto Davoli, Eliana Miglio, Mario Brega, Carlo Verdone e Serena Grandi.
SOGNI E BISOGNI – EPISODI 8 – 11 di Sergio Citti (Italia, 1985, file, 115′, 120′, 132′)
Gli ultimi episodi sono interpretati da Angelo Infanti, Michela Miti, Ida Di Benedetto, Renato Pozzetto, Francesco Nuti, Ugo Tognazzi e Marilù Tolo.